Aria di crisi nel governo, Conte, Salvini e Di Maio annullano gli impegni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ore decisive per il governo: Salvini, Conte e Di Maio annullano tutti gli impegni

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Crisi di governo alle porte: Conte, Salvini e Di Maio annullano gli impegni in programma. Lega e Movimento Cinque Stelle al bivio.

Aria di crisi nel governo, con Conte, Salvini e Di Maio che hanno annullato tutti gli impegni in attesa di capire cosa possa avvenire in futuro ormai decisamente prossimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Frattura all’interno del governo

Il caso Tav ha causato una frattura profondissima all’interno dell’esecutivo. Le redini sono passate nelle mani di Matteo Salvini, che occupa un ruolo ormai predominante all’interno dell’esecutivo.

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Le condizioni della Lega

Nel corso del vertice con Giuseppe Conte il leader della Lega avrebbe posto le sue condizioni. Un rimpasto di governo sostanziale, corposo, una modifica del contratto di governo e molto probabilmente due o tre punti chiave della prossima manovra economica. In primis la flat tax.

Nel caso in cui non dovessero essere soddisfatte le richieste del leader del Carroccio si andrebbe alla crisi di governo e al voto anticipato. Presumibilmente già ad ottobre.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial

Salvini, Conte e Di Maio annullano gli impegni in programma

In seno alla maggioranza sono nate delle trattative per provare a capire cosa possa accadere nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore. Il premier e i due vicepremier hanno annullato gli impegni in programma e questo lascia presagire un possibile confronto a tre (o a due) ma questa volta tra Salvini e Di Maio.

La conferenza stampa di Giuseppe Conte

Il fatto più indicativo del clima di tensione all’interno del governo è dato soprattutto dalla decisione del premier Giuseppe Conte di annullare la conferenza stampa in programma per le 11.00. Sembra probabile che il capo del governo non abbia un futuro certo da presentare alla stampa e agli italiani. Tutto si deciderà nelle prossime ore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:54

La manovra la fa Salvini: stop alla proposta di Tria e al salario minimo

nl pixel