Mentre Zelensky è convinto che con le armi occidentali avrebbero già chiuso la guerra, Mosca ribatte che servono solo a prolungare il conflitto.

La guerra continua nell’est del paese sotto le ultime forze di Mariupol e della sua resistenza. Si continua a combattere nell’acciaieria Azovstal. E va avanti la “battaglia del Donbass” come l’ha rinominata il presidente ucraino Zelensky. Ma la colpa per Mosca è dell’Occidente che continua a fornire armi all’Ucraina.

Secondo i piani della Russia, la guerra sarebbe durata poco senza resistenza, contro un esercito non in grado di contrastare l’Armata Rossa. Ma l’eroica resistenza di civili, volontari e militari ucraini e grazie al generoso aiuto dell’Occidente, i piani russi sono saltati. Per questo motivo ora torna a scagliarsi contro Europa e Stati Uniti accusandoli di voler prolungare questa guerra.

Gli Stati Uniti e gli stati occidentali sotto il loro controllo – ha detto il ministro della difesa Sergey Shoigu – fanno di tutto per prolungare il più possibile l’operazione militare speciale. Il crescente volume delle spedizioni di armi straniere dimostra chiaramente il loro intento di provocare il regime di Kyiv a combattere “fino all’ultimo ucraino”. Arriva un’altra minaccia da parte della Russia all’Occidente per quanto riguarda la fornitura di armi all’Ucraina. Secondi il Cremlino questo può portare a “conseguenze potranno essere imprevedibili”. Mosca accusa: “L’Occidente continua in modo criminale a rifornire di armi l’Ucraina“.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Occidente attaccato da entrambe le parti: la fornitura bellica è troppo o non è abbastanza?

Di contro, il presidente ucraino non crede che siano sufficienti e anche da parte sua arrivano attacchi all’Occidente. Nel suo ultimo videomessaggio Volodymyr Zelensky ha dichiarato: “Se avessimo accesso a tutte le armi di cui abbiamo bisogno, che i nostri partner hanno e che sono paragonabili a quelle usate dalla Federazione Russa, avremmo già posto fine a questa guerra”.

Oggi il ministero della difesa russo ha dichiarato che “Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto vicino a Odessa un aereo militare ucraino che trasportava armi fornite dagli occidentali”

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Guerra in Ucraina

ultimo aggiornamento: 20-04-2022


Tecnologia e startup: l’Ucraina potrebbe diventare la nuova Israele?

Covid, in arrivo vaccino contro Omicron