Arrigo Sacchi annuncia il possibile ritorno in panchina a 78 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arrigo Sacchi annuncia il possibile ritorno in panchina a 78 anni: ecco dove può allenare

Arrigo Sacchi

L’ex allenatore di Milan e Nazionale, Arrigo Sacchi, rivela di avere diverse offerte per tornare ad allenare, sia in Italia che all’estero.

Arrigo Sacchi è universalmente riconosciuto come uno degli allenatori più influenti nella storia del calcio. La sua filosofia innovativa ha rivoluzionato il modo di intendere il gioco, introducendo concetti tattici che hanno lasciato un’impronta indelebile.

ARRIGO SACCHI

Le tappe fondamentali della carriera di Sacchi

Sacchi ha sempre sostenuto l’importanza del gioco di squadra rispetto alle individualità, enfatizzando un pressing alto e una difesa a zona compatta. Questi principi hanno ispirato numerosi tecnici contemporanei e continuano a essere studiati e applicati nelle scuole calcio di tutto il mondo.

La carriera di Sacchi ha toccato vette straordinarie, in particolare durante la sua esperienza alla guida del Milan. Ingaggiato nel 1987 da Silvio Berlusconi, Sacchi ha trasformato la squadra in una macchina da vittorie, conquistando:

  • Uno scudetto nella stagione 1987-1988
  • Due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e 1990
  • Due Coppe Intercontinentali nel 1989 e 1990
  • Due Supercoppe Europee nel 1989 e 1990
  • Una Supercoppa Italiana nel 1988

Oltre ai successi con il club rossonero, Sacchi ha guidato la Nazionale italiana fino alla finale dei Mondiali del 1994 negli Stati Uniti, dove gli Azzurri si sono classificati secondi dopo una combattuta finale contro il Brasile.

Un possibile ritorno in panchina

Dopo un periodo lontano dai campi, Arrigo Sacchi ha recentemente dichiarato di essere in procinto di tornare ad allenare. Nonostante l’età avanzata, l’allenatore emiliano ha rivelato di aver ricevuto numerose offerte sia da club italiani che esteri.

Tuttavia, Sacchi ha espresso dubbi sulla possibilità di accettare incarichi in Italia, sottolineando il suo amore per il Paese ma anche la sua propensione a esprimere opinioni schiette, che potrebbero non essere sempre ben accolte. Tra le proposte ricevute, spiccano quelle provenienti da Brasile, Argentina e Spagna, nazioni con una ricca tradizione calcistica e tifoserie appassionate. Le dichiarazioni integrali sono disponibili su adnkronos.com: “Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all’estero.”

Questa notizia ha suscitato grande interesse nel mondo del calcio, considerando l’impatto che Sacchi ha avuto nel passato e la curiosità su come la sua filosofia potrebbe adattarsi al calcio moderno. Un suo ritorno in panchina rappresenterebbe un evento di grande rilevanza, capace di attirare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori a livello globale.

Leggi anche
Caso Clostebol: Sinner non può allenarsi con i propri coach, ecco le alternative

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2025 16:21

Caso Clostebol: Sinner non può allenarsi con i propri coach, ecco le alternative

nl pixel