Artemis 1, tra qualche ora inizia il conto alla rovescia della NASA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Artemis 1, tra qualche ora inizia il conto alla rovescia della NASA

Spazio

Artemis 1 orbiterà attorno alla luna. Stavolta però, la capsula sarà vuota: nessun astronauta salirà a bordo della navetta durante il lancio.

Tra qualche ora la NASA inizierà il conto alla rovescia per il lancio della missione Artemis 1. Il lancio è previsto per la giornata di oggi, 29 agosto, alle 14:33 (ora italiana) e partirà dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, in Florida. 

Ad avviare il lancio sarà l’americano Space Launch System (Sls) con la navicella Orion: è tutto pronto al decollo. Artemis 1 orbiterà attorno alla luna. Stavolta però, la capsula sarà vuota: nessun astronauta salirà a bordo della navetta durante il lancio. Si tratta infatti di un volo di prova senza equipaggio, grazie al quale sarà possibile aprire la strada al ritorno dell’uomo sulla Luna. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Spazio

L’obbiettivo della missione

La missione si pone lo scopo di dimostrare la capacità di volare in orbita attorno al nostro satellite e rientrare in sicurezza sul nostro pianeta. “Tutti gli occhi saranno puntati sullo storico Launch Complex 39B quando il veicolo spaziale Orion e il razzo Space Launch System (SLS) decolleranno per la prima volta dal modernizzato Kennedy Space Center della NASA in Florida.” Sono queste le parole della NASA in merito alla missione. 

Secondo la NASA, “Artemis 1 sarà la prima di una serie di missioni sempre più complesse per costruire una presenza umana a lungo termine sulla Luna per i decenni a venire.” E continua: “Gli obiettivi primari di Artemis 1 sono dimostrare i sistemi di Orion in un ambiente di volo spaziale e garantire un rientro, una discesa, uno splashdown e un recupero sicuri prima del primo volo con equipaggio su Artemis II.” 

Il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Josef Aschbacher ha scritto su Twitter: “È un momento storico per l’Europa. In questo decennio la prima donna e il prossimo uomo cammineranno sulla superficie della Luna e l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo l’hardware che fornirà la propulsione per trasportarli e sostenerli”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2022 12:47

GB per Truss la Cina è una minaccia nazionale

nl pixel