Asta quadro Cimabue: venduto a 24 milioni di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Asta da record in Francia, quadro di Cimabue venduto a 24 milioni di euro

euro

Asta da record per un quadro di Cimabue. L’opera, trovata fra i quadri appesi in cucina di una famiglia, è stata venduta per 24 milioni di euro.

PARIGI (FRANCIA) – Asta da record per un quadro di Cimabue. In Francia l’opera dell’artista è stata venduta per 24 milioni di euro. Si tratta di un primato mondiale per un dipinto che è antecedente al 1500. Massimo riserbo sulla persona che si è aggiudicato il quadro. Una ‘vittoria’ sicuramente molto importante con il compratore che si ritrova in casa una delle grandi opere di sempre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’uomo – secondo le indiscrezioni dei media internazionali – lo ha acquistato nei pressi di Chantilly, un paesino sempre nel Nord della Francia.

Asta da record per Cimabue: ecco il prezzo

E’ stata un’asta da record per il quadro di Cimabue. I media francesi hanno parlato di un’opera acquistata per 24 milioni di euro. Un primato assoluto per un quadro che risale agli anni prima del 1500. Si tratta di un acquisto importante visto che l’artista è uno dei più conosciuti in tutto il mondo.

Massimo riserbo sull’identità del compratore. Le uniche cose che si conoscono è che l’acquisto è avvenuto vicino a Chantilly, paesino nel Nord della Francia. E chissà se in futuro questo record sarà battuto in futuro.

Il quadro di Cimabue

Il quadro di Cimabue, chiamato ‘Il Cristo Deriso’, è uno degli elementi di un dittico del 1280 in cui erano rappresentati 8 pannelli delle scene della Passione. Il dipinto è ad uovo su un fondo d’oro. Di questi otto pannelli sono conosciuti ‘La Flagellazione di Cristo’ (Frick Collection a New York) e la ‘Vergine e il Bambino con due angeli’ (National Gallery, Londra).

L’opera di Cimabue è stata rinvenuta negli scorsi mesi fra i quadri appesi in cucina da una famiglia di Compeigne a nord di Parigi.

fonte foto copertina https://twitter.com/mante

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 11:57

Cosa prevede il dl fiscale: dal carcere per gli evasori al taglio delle spese per i ministeri

nl pixel