ATP Finals, Thiem-Berrettini: il resoconto e il risultato del match
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berrettini nella storia: è il primo italiano a vincere una partita alle Finals

Tennis

ATP Finals 2019, Thiem-Berrettini 6-7 3-6. Matteo diventa il primo italiano a vincere una partita in questo torneo tennistico.

LONDRA (INGHILTERRA) – ATP Finals, Thiem-Berrettini 6-7 3-6. Matteo è ancora una volta nella storia del tennis italiano. Prima di oggi, infatti, mai nessun nostro tennista era riuscito a conquistare una vittoria nel torneo riservato ai migliori otto al mondo. Una grande soddisfazione per il romano che ha chiuso al meglio la sua esperienza a Londra ma soprattutto ora può guardare con fiducia al futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Berrettini chiude con una vittoria le ATP Finals

Non è stato un match semplice specialmente nel primo set dove entrambi gli atleti hanno faticato specialmente in risposta. Gli indugi li ha rotti proprio Berrettini nel nono game con Thiem lasciato a zero. Immediata la risposta dell’austriaco capace di un contro-break nel gioco successivo. Da segnalare, però, qualche errore di troppo di Matteo (tre i gratuiti) che hanno facilitato il compito del suo avversario. Il numero 5 al mondo, già certo delle semifinale, sbaglia troppo nel tie-break consentendo all’italiano di portarsi in vantaggio.

Nel secondo set si è proseguito più o meno sulla falsa riga del primo con Berrettini che alla prima vera occasione ha ottenuto il break decisivo. Questa volta, però, non c’è stata la reazione di Thiem con un 6-3 che ha sancito la prima vittoria alle ATP dell’italiano.

Un 2020 da protagonista per Berrettini

Il 2019 per Matteo è stato sicuramente un anno da incorniciare. L’ingresso tra i migliori 8 la ciliegina sulla torta di una stagione che lo ha fatto davvero diventare tra i più forti al mondo. Ma ora per lui arriva il compito più difficile.

L’anno olimpico dovrà essere quello della consacrazione. Non sarà affatto semplice visto un tennis che sta diventando sempre più competitivo. Ma Berrettini ha dimostrato di poter vincere contro tutti e soprattutto di avere ampi margini di miglioramento.

fonte foto copertina https://twitter.com/atptour

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 22:23

Qualificazione EuroBasket Femminile 2021, le azzurre iniziano con una sconfitta

nl pixel