Attacco shock di Renzi al governo: "Si vede che è tornato al ministero"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacco shock di Renzi al governo: “Si vede che è tornato al ministero”

Matteo Renzi

Ritardi e disservizi ferroviari a Milano: Matteo Renzi attacca Salvini per i problemi legati al Ministero dei Trasporti.

Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, Matteo Renzi ha approfittato dell’occasione per attaccare il vicepremier Matteo Salvini.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Leggi anche
L’attacco senza senso di Conte: “Non ha voluto dedicare il suo tempo”

Ritardi a Milano: il compleanno di Renzi si trasforma in polemica

Durante una convention a Firenze, posticipata di un’ora a causa di ritardi ferroviari nel nodo di Milano, il leader di Italia Viva ha scritto su X (ex Twitter): «I treni da Milano sono bloccati per un guasto e hanno più di un’ora di ritardo. Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero. Il nostro incontro di oggi, allora, inizia alle 12 e non alle 11». Così Renzi come riportato da corriere.it.

I problemi ferroviari sono stati causati da un guasto alla linea elettrica nei pressi della stazione di Milano Centrale. Come riportato da RFI, la circolazione è stata sospesa dalle 7:10 del mattino per “accertamenti tecnici”, portando a ritardi significativi e numerose cancellazioni. FS ha avvisato i passeggeri di «limitare gli spostamenti o riprogrammare i viaggi rinviabili».

Le reazioni di Calenda e del Partito Democratico

La polemica non si è fermata a Renzi. Carlo Calenda, leader di Azione, ha colto l’occasione per una battuta ironica durante un’intervista a Radio24: «Gli auguri a Renzi non li ho fatti ancora, ma glieli farò. A consolarlo perché il ritardo dei treni fa slittare la festa non ci arrivo, ma gli auguri glieli faccio».

Anche il Partito Democratico ha criticato la gestione dei trasporti sotto la guida di Salvini. In una nota, Silvia Roggiani e Andrea Casu hanno dichiarato: «Con Salvini anno nuovo, vecchi problemi. Oggi ennesima giornata terribile per chi deve mettersi in viaggio in treno in Italia, con circolazione sospesa dalle ore 7.50 per verifiche tecniche alla linea nel nodo di Milano. Cancellazioni, ritardi, disagi e disservizi per i passeggeri cui viene consigliato di evitare o limitare gli spostamenti in treno e di riprogrammare i viaggi rinviabili. Non sarebbe più semplice cambiare Ministro dei Trasporti?».

Mentre Salvini non ha rilasciato al momento dichiarazioni ufficiali sulla vicenda, il caos ferroviario ha messo in evidenza i problemi ricorrenti del sistema dei trasporti italiani, diventati oggetto di scontro politico.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2025 10:50

L’attacco senza senso di Conte: “Non ha voluto dedicare il suo tempo”

nl pixel