Attentato in Afghanistan, il resoconto degli attacchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacco in un ospedale militare a Kabul, almeno 19 morti

SH_ambulanza

Nuovo attentato in Afghanistan. Un attacco è avvenuto in un ospedale militare a Kabul. Almeno 19 morti.

KABUL (AFGHANISTAN) – Nuovo attentato in Afghanistan. Non si ferma la striscia di sangue a Kabul con una esplosione e diversi spari in un ospedale militare a Kabul. Il bilancio riportato dai media locali è di almeno 19 morti e 50 feriti. Ancora nessuna rivendicazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attacco suicida a Kandahar

Un attacco suicida, come riferito dall’Ansa, è avvenuto in una moschea sciita a Kandahar. Il bilancio è di almeno 32 morti e la matrice potrebbe essere sempre la solita: quella del gruppo Isis-K.

L’attacco ai funerali della madre del portavoce talebano

Il 3 ottobre una bomba, come riportato da La Repubblica, è esploso ai funerali della madre del portavoce talebano. Il bilancio è di una decina di vittime. Non ci sono rivendicazioni, ma il principale sospettato è il gruppo Isis-K.

L’attentato a Badghis

L’ultimo attacco è stato registrato nella provincia di Badghis. Una bomba è stata lanciata contro un bus provocando la morte di almeno 11 persone.

L’attacco dell’8 maggio

Nella giornata di sabato 8 maggio una bomba è esplosa nei pressi di una scuola. Il bilancio è di almeno 40 morti e tra loro ci sono molte studentesse di età compresa fra 11 e 15 anni.

L’attentato a Ghazni

Nella giornata del 18 dicembre una violenta esplosione è stata registrata a Ghazni. Il bilancio è di almeno 25 morti: 10 adulti e 15 bambini.

Giornalista uccisa in Afghanistan

Una giornalista ha perso la vita a Jalalabad. Secondo le prime indiscrezioni, la cronista è stata uccisa insieme al suo autista da alcuni uomini armati. Non c’è stata nessuna rivendicazione.

Attentato in Afghanistan, 19 morti in un attacco a Kabul

Nelle prime ore di lunedì 2 novembre 2020 è andato in scena un attacco all’università di Kabul. Secondo quanto scritto dai media locali, riportate dall’Ansa, il bilancio complessivo è di 19 morti e 12 feriti.

Attentato in Afghanistan, il vicepresidente Saleh

Il 9 settembre 2020 nel mirino dei terroristi il vicepresidente Saleh con una bomba fatta esplodere al passaggio del suo convoglio. Il politico è rimasto lievemente ferito. Il bilancio è di 12 morti e 14 feriti.

Attacco suicida nella provincia di Ghanzi

Attacco suicida nella provincia di Ghanzi con 9 persone che sono morte mentre altre 16 sono rimaste ferite. Si tratta della seconda tragedia in pochi giorni. La prima era avvenuta in una prigione con un bilancio di 29 vittime e 50 feriti.

SH_ambulanza
SH_ambulanza

Bomba esplosa in un mercato

Una bomba è esplosa in un mercato nella provincia di Helmans. Il bilancio complessivo è di 23 vittime, tra cui alcuni bambini.

Attentati in Afghanistan all’ospedale Medici senza Frontiere

Nelle prime ore di martedì 12 maggio 2020 un gruppo di uomini armati ha attaccato l’ospedale di Medici senza Frontiere a Kabul. Il bilancio è di cinque morti ma molti neonati sono stati evacuati e portati al sicuro in un altro nosocomio.

Attentato ad un funerale: almeno 15 morti

A poca distanza da Kabul un uomo si è fatto saltare in aria fra le persone riunite in un funerale. Il bilancio è di almeno 15 morti e 40 feriti ma i numeri potrebbero aumentare presto.

Assalto al tempio sikh a Kabul

A distanza di diversi mesi l’Isis ritorna a colpire a Kabul. Nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2020 un gruppo di jihadisti è entrato nella struttura prendendo in ostaggio 150 persone. Non è ancora chiaro il bilancio ma, secondo le prime informazioni, sono 25 le persone che hanno perso la vita.

Attacco al posto di guardia: 17 morti

Nella notte italiana tra il 28 e il 29 dicembre 2019, un gruppo di talebani ha attaccato il posto di guardia nel distretto di Khwaja Bahauddin Secondo quanto riportato dall’Ansa, i morti dovrebbero essere 17 anche se gli autori parlano di 21 vittime.

Attentato in Afghanistan, 23 soldati morti

L’attentato è arrivato pochi giorni quello di Ghazni. La notizia di questo attacco, avvenuto il 13 dicembre, è stata confermata anche dalle autorità locali anche se al momento non c’è un numero preciso di vittime. Il ministero della Difesa, infatti, parla di 9 morti mentre i talebani, che hanno rivendicato l’attacco, hanno annunciato 32 persone che hanno perso la vita.

Difficilmente si avrà un numero preciso visto che, come sempre, le autorità locali preferiscono mantenere il massimo riserbo su quanto accaduto in Afghanistan. La tensione in tutto il Paese continua ad essere molto alta e per questo in futuro ci potrebbero essere ulteriori attacchi simili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2021 16:14

No Green Pass, la protesta di Stefano Puzzer si sposta a Roma

nl pixel