Attentato al Premier della Slovacchia: ferito gravemente Robert Fico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attentato al Premier della Slovacchia: ferito gravemente Robert Fico

Robert Fico

Il primo ministro slovacco, Robert Fico, è stato ferito gravemente in un attentato, è ora ricoverato in ospedale.

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è stato vittima di un grave attentato a Handlova. Colpito da quattro proiettili, Fico è ora ricoverato in condizioni critiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Robert Fico
Robert Fico

Dettagli dell’attentato a Robert Fico

L’attacco è avvenuto al termine di una riunione di governo a Handlova, a circa 150 chilometri da Bratislava. Il premier slovacco è stato colpito allo stomaco, al petto e a un arto. Soccorso immediatamente, Fico è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Banska Bystrica, dove verrà sottoposto a un’operazione. La polizia ha arrestato il sospetto attentatore, che si nascondeva tra la folla. Secondo le prime informazioni, l’attentatore è stato rapidamente identificato e bloccato dagli agenti presenti sul posto.

Il vicepresidente del parlamento slovacco, Lubos Blaha, ha confermato l’accaduto durante una riunione parlamentare, che è stata successivamente sospesa. Secondo il quotidiano slovacco “Plus 7 dni“, le condizioni di Fico sono molto gravi, ma una fonte ospedaliera ha dichiarato che il premier è al momento fuori pericolo.

Reazioni e condanne

L’attacco ha suscitato immediate reazioni da parte delle autorità slovacche e internazionali. La presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha condannato l’attentato definendolo “brutale e sconsiderato“. In un messaggio su Facebook, ha espresso il suo shock e augurato forza a Fico per una pronta ripresa.

Anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua condanna su X, affermando: “Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro Fico e alla sua famiglia“.

L’attentato al premier della Slovacchia rappresenta un momento di grande tensione per la Slovacchia. La sicurezza delle figure politiche e la stabilità del paese sono ora al centro delle preoccupazioni delle autorità locali e internazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2024 16:48

Renzi: “Contro il governo Meloni, non contro l’Italia”

nl pixel