Attici di lusso: un’interessante opportunità di investimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attici di lusso: un’interessante opportunità di investimento

attico di lusso vista sulla città

In un periodo in cui l’economia europea sta attraversando una fase non particolarmente brillante, anche in relazione alle note vicende geopolitiche che hanno caratterizzato gli ultimi due anni, gli investimenti in ambito immobiliare possono rappresentare un’opzione da prendere in attenta considerazione.

In questo contesto di cambiamento, è fondamentale essere informati e preparati per cogliere le nuove opportunità che si presenteranno. In particolare, il mercato degli attici di lusso, che per le sue peculiarità di esclusività e prestigio tende a discostarsi in modo netto dagli altri.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

In sostanza, investire in attici di lusso in Italia è al momento attuale un’opzione che può rivelarsi sicuramente vantaggiosa per acquirenti facoltosi, sia nazionali che internazionali. Cerchiamo quindi di capire quali sono le ragioni che rendono quello degli attici di lusso, una scelta particolarmente interessante nel medio-lungo termine.

Domanda elevata e stabile

La domanda di attici di lusso nelle grandi città o in zone di alto interesse turistico è tipicamente sempre elevata e molto stabile. Sono molti i clienti nazionali e internazionali che intendono investire in questo particolare segmento del mercato immobiliare.

Fra le destinazioni in cui si registrano il maggior numero di richieste si ricordano città come Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Treviso, Bologna, Napoli, Capri, Ischia ecc. e zone come la Costiera Amalfitana, il Salento, l’Argentario, la Costa Smeralda ecc.

Apprezzamento del capitale

Gli attici di lusso, ma in linea generale tutti gli appartamenti di pregio, tendono ad apprezzarsi nel tempo. Ne consegue inevitabilmente che l’investire in un attico di lusso o comunque in un immobile di prestigio, può portare a un significativo guadagno nel lungo periodo poiché la domanda, come accennato precedentemente, è sempre elevata, mentre l’offerta è generalmente più limitata.

uomo investimenti grafico crescita

Un’opportunità per diversificare il portafoglio

La diversificazione del portafoglio è una strategia che viene sempre presa in considerazione da investitori piccoli e grandi. Gli attici di lusso possono essere considerati a pieno titolo come una forma di investimento complementare ad altre e possono quindi entrare a far parte di un portafoglio di investimenti diversificato.

Il settore immobiliare di lusso, a differenza di altri settori, tende come detto a essere piuttosto stabile nel tempo e quindi la proprietà di un attico di lusso può fornire una certa protezione dalla volatilità di altri mercati.

Il reddito da affitto

Avere la proprietà di uno o più attici di lusso può generare redditi stabili derivanti dal loro affitto a breve o medio-lungo termine. È infatti piuttosto elevata, sia da clienti nazionali che stranieri, la domanda di una sistemazione di lusso per periodi più o meno lunghi.

In questi casi, i richiedenti sono soggetti facoltosi che non esitano a pagare tariffe elevate per godere di un soggiorno in un attico in posizione privilegiata e dotato di servizi esclusivi (panorami mozzafiato, piscina panoramica, servizi di portineria 24 ore su 24, garage sotterraneo ecc.).

Riassumendo

Investire il proprio denaro nell’acquisto di un attico di lusso può rappresentare sicuramente una scelta lungimirante che può offrire diversi vantaggi dal punto di vista economico dal momento che gli immobili di lusso sono caratterizzati dalla stabilità della domanda e non sono praticamente mai soggetti a svalutazioni o interessati da pesanti oscillazioni dei mercati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2024 15:29

Vacanze estive a Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi

nl pixel