Come attivare la nuova grafica di Facebook

Da qualche giorno la nuova grafica di Facebook è disponibile per tutti. Fra le novità anche il Dark Mode, ovvero lo sfondo scuro. Ecco come attivarlo.

Gli sviluppatori del social network in blu hanno lavorato per mesi allo sviluppo di una nuova grafica di Facebook. Dopo una prima fase beta chiusa, disponibile per alcuni utenti, è finalmente disponibile per tutti. Una caratteristica interessante di questa nuova veste grafica è la presenza di una Dark Mode. Il Tema scuro come sappiamo è uno dei temi più caldi degli ultimi anni, vista la possibilità di affaticare meno gli occhi e, in alcuni casi, anche di risparmiare batteria.

Il nuovo design è stato progettato per migliorare la nostra esperienza di utilizzo, rendendo le funzioni principali più accessibili, ma anche l’aspetto visivo più gradevole ai nostri occhi. Non dobbiamo aspettarci nulla di rivoluzionario, Facebook ha giustamente mantenuto il suo stile, rinfrescando alcune aree del sito desktop ed introducendo alcune nuove funzioni, tra cui appunto il Dark Mode.

Come attivare la nuova grafica di Facebook

Al momento la nuova grafica di Facebook è in versione beta, motivo per cui non è stata attivata automaticamente a tutti gli utenti. Se continuiamo a vedere il social network con la grafica tradizionale possiamo però decidere di passare alla nuova grafica, seguendo una semplice procedura.

Per visualizzare la nuova veste grafica ci basta fare click prima sull’icona della freccia rivolta verso il basso, collocata in alto sulla barra del menù. Dopo il click si aprirà un menù a tendina, dal quale dovremo selezionare la voce Passa al nuovo Facebook. In meno di un minuto potremo navigare da desktop sul nuovo sito ed iniziare ad abituarci a quella che con grande probabilità diventerà presto la grafica ufficiale impostata di default a tutti gli utenti.

Se la nuova grafica non ci convince, per il momento possiamo ancora ripristinare il vecchio aspetto del sito, ci basta seguire la stessa procedura. Dopo aver aperto il menù a tendina, selezioniamo la voce Passa alla versione classica di Facebook, opzione con la quale possiamo tornare in qualsiasi momento al design precedente di Facebook.

Come attivare il Dark Mode su Facebook

Una delle novità più attese del restyling grafico del social network è stata l’introduzione della Dark Mode. Sono tante le applicazione ed i siti web che hanno introdotto nell’ultimo periodo questa modalità ed anche Facebook si è adattato al trend.

La procedura per attivare il Dark Mode è molto semplice. Il primo passo è l’apertura del menù a tendina, facendo click sull’icona della freccia rivolta verso il basso. A questo punto ci basta selezionare la modalità scura attivando la voce Modalità sfondo nero. Con la stessa procedura possiamo disattivare questa modalità e tornare alla veste grafica con lo sfondo bianco.

La modalità con sfondo nero offre alcuni vantaggi ai nostri occhi, in particolare ci consente di farli stancare meno durante l’utilizzo prolungato del computer e di ridurre il rischio di sviluppare miopia. In realtà l’utilizzo del Dark Mode non è vantaggioso se fatto durante tutta la giornata, ma la modalità scura dovrebbe essere attivata nelle ore serali, quando la luminosità ambientale è ridotta. Durante le ore di sole è invece preferibile la grafica con sfondo chiaro, perché migliora le performance del nostro occhio.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/facebook-internet-rete-sociale-1903445/