Audi Q6 e-tron, arriva anche in Italia il SUV elettrico tedesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi, il SUV elettrico Q6 e-tron arriva anche in Italia: al via i preordini

Audi Q6 E-Tron

La prima auto elettrica prodotta dalla casa di Ingolstadt arriverà sul mercato italiano alla fine del 2018 ma è già possibile effettuare un preordine per i primi 200 esemplari.

A margine del Gran Premio di Roma di Formula E, la Audi ha aperto i preordini per la Q6 e-tron, la prima vettura di serie ad alimentazione elettrica prodotta dalla casa dei quattro anelli, già presentata al Salone di Ginevra. Per il mercato italiano sono stati messi a disposizione duecento esemplari ed è possibile effettuare l’ordine preliminare previo il versamento di un anticipo di 3000 euro con il quale si ottiene il voucher per la vettura prenotata. Le consegne dovrebbero cominciare alla fine del 2018. Il modello verrà prodotto in Belgio, negli stabilimenti Audi di Bruxelles dove viene già assemblata la A1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I preordini della Audi Q6 e-tron (che in Germania verrà commercializzata con un prezzo di listino di circa 80.000 euro) hanno già toccato quota 6000 esemplari in tutto mondo. Più della metà degli ordini (3700) sono arrivati dalla Norvegia, uno dei paesi più attenti e all’avanguardia in fatto di mobilità sostenibile.

Il nuovo SUV elettrico Audi Q6 e-tron

La Audi Q6 e-tron 2018 è uno Sport Utility Vehicle a cinque porte a trazione integrale (la prima a gestione completamente elettronica). La power unit è costituita da un set di tre batterie: due azionano l’assiale anteriore e una quello posteriore. Il sistema propulsivo sviluppa nel complesso 600 kW (equamente distribuiti su tre batterie da 200 kW) per un totale di 815 cavalli. Per quanto concerne le prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 è degna delle migliori vetture sportive: meno di due secondi e mezzo. Anche sul fronte autonomia, il costruttore tedesco propone un prodotto di altissimo livello. Con un sistema di ricarica ultrarapida da 150 kW è possibile ripristinare l’80% della carica della batteria in circa 30 minuti.

Audi Q6 E-Tron
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/audipro/41110321171/

La e-tron sarà anche il primo modello della gamma Audi per il quale sarà possibile acquistare funzioni accessorie mediante l’app myAudi ossia attivare, dopo la consegna, ulteriori funzionalità del sistema di assistenza alla guida o relativi all’infotainment.

Il piano di elettrificazione della gamma Audi

Il SUV Audi Q6 e-tron rappresenta la prima risposta del costruttore alla sempre più evidente tendenza dell’industria delle automotive ad orientarsi verso la mobilità sostenibile. Peter Mertens, membro del board per lo Sviluppo della Audi AG, ha infatti sottolineato che “l’elettrico sta assumendo un ruolo sempre più importante. L’Audi è entrata in Formula E anche per questo: il settore motorsport è un laboratorio nel quale possiamo lavorare per raccogliere informazioni importanti in condizioni di fortissima sollecitazione. Grazie all’e-tron Vision Gran Turismo utilizzato come race taxi, i nostri clienti potranno sperimentare in prima persona le caratteristiche della mobilità elettrica“.

Il piano per incrementare la produzione di auto elettriche Audi prevede di sviluppare e mettere in commercio tre modelli a emissioni zero entro il 2020 e di arrivare, entro il 2025, ad elettrificare un terzo dei veicoli prodotti.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/audipro/41110320001

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/audipro/41110321171/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2018 16:05

Citroën Squalo: storia e scheda tecnica della celebre berlina francese

nl pixel