Audi Q7: un grande SUV muscolare ad alte prestazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi Q7: un grande SUV muscolare ad alte prestazioni

Audi Q7

Offerto anche nella versione ‘S’ e con alimentazione ibrida (e-tron) l’Audi Q7 è un SUV di dimensioni generose che non rinuncia a prestazioni di alto livello.

L’Audi Q7 è un modello di SUV di taglia medio-grande prodotto dalla Audi a partire dal 2005. Dieci anni più tardi, in occasione del Salone dell’Auto di Detroit, è stata presentata la seconda generazione del Q7, commercializzata a partire dal 2016. La nuova serie, disegnata da Wolfgang Egger, viene assemblata negli stabilimenti di Bratislava, Aurangabad (India) e Kaluga (Russia).

Scheda tecnica Audi Q7

Costruita a partire dalla piattaforma modulare MLB2 del Gruppo Volkswagen, l’Audi Q7 è lungo 5.052 mm, è largo 1.968 mm, è alto 1.741 mm ed ha un interasse di 2.994 mm. Viene prodotto in configurazione cinque porte, nelle varianti a cinque e a sette posti.

Dal punto di vista stilistico, questo grande SUV si caratterizza per l’aspetto solido e sportivo, definito da linee pulite e superfici regolari. Il frontale sfoggia una grande calandra ‘single frame’ a listelli orizzontali cromati abbinata alle ampie prese d’aria laterali ed ai gruppi ottici dal profilo squadrato e regolare. Anche il posteriore non è particolarmente scolpito; la nota sportiva dello spoiler al lunotto con gruppo ottico integrato fa il paio con il solido labbro inferiore della fascia paraurti, dove trova posto il diffusore che ospita i due terminali di scarico cromati. Il profilo della fiancata si caratterizza soprattutto per i passaruota e le minigonne nere a contrasto con la carrozzeria.

A proposito di quest’ultima, Audi offre due colori di serie (Bianco Carrara e Nero Profondo) cui si aggiungono ben otto tonalità metallizzate (al costo di 1.170 euro ciascuna): Argento Floret, Beige Cobra, Bianco Ghiaccio, Blu Galassia, Blu Navarra, Grigio Samurai, Marrone Argo e Nero Orca. La tinta color perla Grigio Daytona, invece, costa 3.700 euro.

Il Q7 offre, di serie, cerchi in lega di alluminio fucinato a 5 razze da 18 pollici; tra gli optional figurano i cerchi da 19” Audi Sport a cinque razze doppie, quelli da 20” e 21” (con sei pattern diversi) e i cerchi da 22”, con design a stella o ‘falx’, rispettivamente in titanio opaco e nero lucido. I gruppi ottici di serie sono Xenon Plus mentre quelli a LED e i LED Audi Matrix sono opzionali a pagamento.

Accessori di serie e a pagamento

La dotazione dell’Audi Q7 è quantomai ampia; anche per quanto concerne gli interni, le opzioni sono numerose: al volante multifunzione a quattro razze (di serie) si può preferire la versione sportiva a tre razze (sempre con comandi integrati) disponibile anche con la parte inferiore appiattita. Per l’abitacolo, Audi offre rivestimenti in tessuto o Alcantara traforata come opzione di serie mentre tra quelle a pagamento figurano le armonie in pelle ed ecopelle, oppure in pelle Cricket o Valcona.

Capitolo sicurezza e guida assistita; il grande SUV Audi offre un equipaggiamento che comprende assistenza alla partenza, Audi Pre Sense City (riconoscimento veicoli e pedoni fino a 85 km/h), fotocamera e sensore di distanza, sistema di visione notturna, telecamera posteriore, assistenza al parcheggio, Stop&Start, selettore di guida e servosterzo elettromeccanico. I dispositivi disponibili a pagamento sono: assistenza al parcheggio, Active Lane Assist e Side Assist. La dotazione di serie comprende anche i freni a disco mentre quelli in ceramica sono un optional (da oltre 11.000 euro), così come le sospensioni adattive ad aria.

Audi Q7
Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficia
Leggi anche
Luigi Di Maio sulla Rc auto: “Dobbiamo abbassare le tariffe”

Il motore Audi Q7

L’Audi Q7 viene sospinto da un motore turbodiesel da 3.0 litri (2.967 cc di cilindrata) TDI quattro tiptronic con architettura V6, dotato di sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico. Questa motorizzazione viene offerta in due versioni; la prima è quella che eroga 231 CV di potenza a 3250 giri (assieme ad una coppia di 500 Nm, disponibile già a partire da 1.750 giri). Questa versione del V6 – abbinata alla trazione integrale ed al cambio tiptronic a 8 marce –  raggiunge una velocità massima di 229 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 7.1 secondi (7.3 nella variante a sette posti); consuma 6.5 l di carburante ogni 100 km percorsi e produce emissioni pari a 172 g per km in ciclo combinato.

La gamma di motorizzazioni del Q7 include anche una variante più potente che sviluppa 286 CV (tra 3.500 e 4.000 giri) e una coppia di 600 Nm disponibili a partire da 2.250 giri al minuto. Una maggiore potenza – accoppiata alla stessa trasmissione ed allo stesso cambio – produce riscontri prestazionali migliori: la velocità di punta arriva a 241 km/h mentre il tempo necessario a toccare i 100 km/h da fermo è di 6.3 secondi; in ciclo misto, questo motore consuma tra i 6.6 e i 6.9 litri di carburante e produce emissioni di CO2 quantificate tra i 172 e i 180 g per km.

Di questo power train esiste una versione ibrida, che sospinge l’Audi Q7 e-tron, il primo SUV plug-in a trazione integrale ad offrire questo tipo di alimentazione. Questa variante del V6, che arriva a sviluppare 373 CV e 700 Nm di coppia è in grado di spingersi fino a 230 km/h e di percorrere 56 km in modalità 100% elettrica. La Casa tedesca dichiara un consumo di 1.8 litri di gasolio ogni 100 km e un quantitativo di emissioni pari a 48 g per km.

La gamma Q7 include anche l’Audi SQ7 TDI, il SUV diesel più potente del mondo (sul mercato dalla metà di maggio 2016); questo modello è equipaggiato con un motore TDI 4.0 V8 da 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia. Per quanto riguarda le specifiche di questa motorizzazione, Audi dichiara una velocità limite di 250 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h pari a 4.8 secondi, un dispendio di carburante in ciclo combinato compreso tra i 7.2 ed i 7.5 litri per 100 km e una produzione di emissioni tra i 189 g e i 198 g per km. La versione a sette posti perde un decimo di secondo in accelerazione da 0 a 100 km/h, consuma un decimo di litro in più e produce, in media, un grammo di CO2 in più.

Listino prezzi Audi Q7

Il SUV Q7 si colloca in una fascia di mercato piuttosto alta rispetto al segmento di appartenenza. I prezzi di listino, infatti, vedono un modello base con motore V6 da 231 CV offerto a partire da 64.250 euro mentre al vertice della gamma Q7 si colloca la versione Sport Plus con motorizzazione da 286 CV, il cui prezzo di attacco è di 78.650 euro. Ben più dispendiosa il modello ‘S’, a listino a partire da 99.000 euro mentre la versione ibrida (e-tron) presenta prezzi di attacco leggermente inferiori, compresi tra 87.000 e 91.000 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 12:37

Luigi Di Maio sulla Rc auto: “Dobbiamo abbassare le tariffe”

nl pixel