Moscopoli, il 5 settembre il Riesame per Meranda e Vannucci

Moscopoli, il 5 settembre il Riesame per Meranda e Vannucci

L’audio del Metropol è stato depositato al Riesame. Nel fascicolo ci sarebbe poco altro con l’udienza fissata a settembre.

MILANO – I magistrati hanno depositato l’audio del Metropol a Riesame. A riportare la notizia è stato il sito di La Repubblica che precisa come nel fascicolo ci sarebbe la trascrizione di quanto detto in Russia (anticipato da L’Espresso) e poco altro. Una scelta permessa dalla legge visto che davanti ai giudici va portato lo stretto necessario per motivare le indagini.

La prima udienza, viste le tempistiche molto strette, dovrebbe avvenire a settembre anche se la data ancora non è stata fissata.

L’audio

L’audio registrato al Metropol risale al 18 ottobre 2019 quando una delegazione della Lega formata da Gianluca Savoini, Gianluca Meranda e Francesco Vannucci ha incontrato esponenti del Cremlino per trattare l’acquisto di un ingente quantitativo carburante.

Secondo quanto ipotizzato dalla Procura di Milano, la registrazione è stata fatta dal cellulare di uno dei tre. Il reato contestato è di corruzione internazionale. Un’accusa dovuta alla presenza di un funzionario pubblico oppure di una persona che avrebbe parlato per conto di un’autorità pubblica del Cremlino. E questo ha portato i giudici ad aprire un’indagine per corruzione e nelle prossime settimane potrebbe iniziare il lungo percorso giudiziario.

Gianluca Savoini (fonte foto: https://www.facebook.com/gianlucasavoini)

Il ruolo de L’Espresso

Nella vicenda ha un ruolo fondamentale anche L’Espresso. La Procura, infatti, ha chiesto l’audio ai due cronisti con un giornalista ascoltato dai magistrati e le dichiarazioni sono state messe a verbale. La registrazione – fa sapere La Repubblicaè stata consegnata dopo la richiesta formale, atto che solitamente viene fatto prima di una perquisizione che dovrebbe avvenire nelle prossime ore.

Intanto dall’incontro con i magistrati i due cronisti hanno ribadito di essere venuti in possesso dell’audio grazie ad una fonte che rimane ‘segreta’. E i giornalisti potrebbero essere ascoltati in Aula.

Il 5 settembre il riesame per Meranda e Vannucci

Il prossimo 5 settembre si svolgerà l’udienza sul ricorso per dissequestro del effettuato ai danni di Meranda e Francesco Vannucci. Lo stesso giorno sarà sentito in udienza Gianluca Savoini.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/lombardiarussia