Patuanelli su Alitalia: "La soluzione di mercato non c'è più"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, brusca frenata. Patuanelli: “La soluzione di mercato non c’è più”

Alitalia

Patuanelli su Alitalia: “La soluzione non c’è più”. E Buffagni rincara la dose: “E’ il momento di prendere decisioni difficili”.

ROMA – L’allarme del ministro Patuanelli su Alitalia. Il passo indietro di Atlantia apre nuovi scenari per quanto riguarda il rilancio della compagnia di bandiera: “Al momento – ha precisato il titolare del Mise al Senato – non c’è una soluzione di mercato. Stiamo valutando le soluzioni alternative. Non possiamo concedere ulteriori proroghe visto che la strada del consorzio non esiste più“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulla possibilità di privatizzare la compagnia ha detto: “Sono dieci anni che si tenta di raggiungere questo obiettivo ma Alitalia ha una dimensione che il mercato non accetta“.

Alitalia, il vice ministro Buffagni: “Serve una decisione forte”

Sulla questione Alitalia è intervenuto anche il vice ministro Buffagni: “Alitalia è stata messa sul mercato con una gara ma le aziende non sono arrivate a fare una offerta sostenibile. Ora ci troviamo davanti a un bivio. O si trovano strade alternative oppure si deve proseguire nella direzione che prevede la norma. Il momento non è dei più semplici ma dobbiamo prendere una decisione“.

In realtà la brusca frenata è arrivata nei giorni scorsi quando Atlantia si è tirata fuori dalla corsa. Un passo indietro che potrebbe avere anche un effetto decisivo sulla vicenda delle concessionarie ad Autostrade.

Alitalia
fonte foto https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

La preoccupazione dei sindacati

La brusca frenata preoccupa (e non poco) i sindacati che chiedono al governo una soluzione immediata. Si valuta anche la possibilità di ulteriori scioperi nel periodo natalizio.

Intanto, il premier Conte precisa che la “soluzione di mercato è la più logica” ma il governo sta valutando anche altre possibilità. Diversi i nodi da sciogliere ma la strada si è sicuramente complicata. Lo sa bene Palazzo Chigi chiamato ad una nuova strada per il rilancio della compagnia di bandiera.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2019 15:25

Manovra, l’annuncio di Conte: “Plastic tax e auto aziendali saranno più leggere”

nl pixel