Auguri di Natale, le migliori frasi celebri, religiose e formali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le frasi più belle per gli auguri di Natale

Natale

Le migliori frasi per gli auguri di Natale. Da Alda Merini a Papa Francesco, gli spunti buoni per tutti.

Superata la metà del mese di dicembre scatta la caccia alle frasi per gli auguri di Natale. Frasi celebri, frasi originali, simpatiche o con un forte richiamo alla Religione. All’epoca dei messaggi in tempo reale e della connessione perenne, tutti sono alla ricerca della frase giusta da inviare ad esempio sui gruppi di WhatsApp o alle persone care. Magari anche solo uno spunto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le migliori frasi per gli auguri di Natale

Fortunatamente per tutti coloro i quali sono in difficoltà e vogliono evitare di essere troppo banali, diversi personaggi famosi e illustri pensatori hanno regalato al mondo i loro auguri con frasi che sono diventate celebri. No, riutilizzarle non svuota in alcun modo il senso. Magari potrebbe essere elegante citare la fonte che ci ha ispirati.

Di seguito alcune delle migliori frasi celebri per gli auguri di Natale.

A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati (Alda Merini).

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno (Stephen Littleword)

Miei cari, ecco il mio augurio: cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita. (Enzo Bianchi).

Un Natale felice, felice, che ci riconquisti alle delusioni dei nostri giorni infantili; che possa ricordare al vecchio i piaceri della sua giovinezza; che possa trasportare il marinaio e il viaggiatore, a migliaia di chilometri di distanza, di nuovo al suo stesso lato del fuoco e alla sua tranquilla casa (Charles Dickens).

Natale
Natale

Auguri di Natale religiosi

Ci sono poi auguri di Natale decisamente più incentrati sull’aspetto religioso della festa, quello che dovrebbe essere centrale per ogni persona credente. Anche in questo caso abbiamo esempi di spicco, come ad esempio Papa Francesco, tanto per fare un esempio.

Come per i pastori di Betlemme, possano anche i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio (Papa Francesco).

È nel dare che noi riceviamo (San Francesco d’Assisi).

Il Natale è la sorpresa di un Dio bambino, di un Dio povero, di un Dio debole, di un Dio che abbandona la sua grandezza per farsi vicino a ognuno di noi. (Papa Francesco).

Tutte le feste della Chiesa sono belle… la Pasqua, sì, è la glorificazione… ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore. (Padre Pio).

Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano;
ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro;
ogni volta che volgi la schiena ai principi per dare spazio alle persone;
ogni volta che speri con quelli che soffrono;
ogni volta che conosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di amare gli altri attraverso te
(Madre Teresa di Calcutta).

Gli auguri formali

È bene avere a portata di mano anche frasi per auguri di Natale formali, da inviare ad un collega di lavoro o ad un superiore.

Auguro a te e famiglia una felice festa di Natale.

Il Santo Natale possa portare a lei e alla sua famiglia gioia e prosperità.

Che il calore e le luci di questo Natale entrino nella sua casa per portarle gioia e serenità.

Tantissimi auguri! Che il Natale possa portare nella vostra casa armonia, pace e serenità!

Le frasi divertenti

Se scrivete ad un caro amico potete permettervi anche qualche frase decisamente più irriverente e divertente.

In questo giorno di gioia e di festa, bisogna essere tutti più buoni e tolleranti. Fai come me: invia un messaggio di auguri a un amico sfigato!

Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei un corpo magro e un conto in banca corposo. Mi raccomando, non fare come lo scorso anno che inverti le due cose!

Gli auguri originali

In molti cercano sulla rete auguri di Natale originali, solitamente frasi senza un autore. Ma attenzione, una volta che quella frase è stata pensata, scritta o detta ha perso la sua originalità. L’unica frase davvero originale, che a nessuno è venuta in mente e che sorprenderà tutti è quella che nasce nella vostra mente, esce dalla vostra bocca e viene scritta con la vostra mano. Non tutti hanno questo dono o questo coraggio, e proprio per questo, come abbiamo visto in precedenza, grandi cuori e fini pensatori hanno deciso di lasciarci in eredità delle frasi che possano in qualche modo rappresentarci.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 9:28

Nuova stretta su Super Green Pass e mascherine, chiudono le discoteche. Tutte le misure del nuovo decreto

nl pixel