Mascherine FFP2, quando servono e dove sono obbligatorie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine FFP2, quando servono e dove sono obbligatorie

Mascherina Ffp2

Nuovo decreto Covid, quando servono le mascherine FFP2: le nuove regole contro la diffusione della variante Omicron.

Con il decreto Festività il governo ha dato una stretta all’uso delle mascherine reintroducendo l’obbligo di indossarla all’aperto anche in zona Bianca e rendendo obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 nei locali, nei cinema e sui mezzi di trasporto. Andiamo allora a vedere quali sono le nuove regole in vigore e quando servono le mascherine FFP2.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Mascherina obbligatoria anche in zona Bianca

L’uso della mascherina all’aperto torna obbligatorio anche in zona Bianca. Il governo ha deciso di accogliere le richieste dei sindaci e dei Presidenti delle Regioni. Una stretta non così rilevante se consideriamo che al 23 dicembre molte Regioni già si trovano in zona Gialla e se consideriamo che in diversi Comuni l’uso della mascherina all’aperto era già tornato obbligatorio alla luce di ordinanze locali. Con il nuovo decreto approvato in Cdm il 23 dicembre, l’uso della mascherina all’aperto è obbligatorio a livello nazionale anche in zona Bianca e anche nei luoghi non affollati.

Coronavirus
Coronavirus

Quando servono le mascherine FFP2

Ma non è tutto. Con il nuovo decreto il governo estende anche l’uso della mascherina FFP2, che come noto protegge più della mascherina chirurgica.

In particolare, come specificato nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo al termine del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre, vige l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 “in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso“.

Inoltre vige l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 su tutti i mezzi di trasporto, quindi sia sui mezzi a lunga percorrenza che sui mezzi del trasporto pubblico locale, come ad esempio autobus e metropolitane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 9:13

Le frasi più belle per gli auguri di Natale

nl pixel