La decisione è stata comunicata dal governo australiano: la campagna di vaccinazione procede a rilento. Non ci sono le condizioni per poter organizzare grandi eventi.
L’Australia corre ai ripari contro la diffusione del Covid e ha deciso di annullare le gare di Formula 1 e MotoGP in programma.
Australia, cancellate le gare di Formula 1 MotoGP
La decisione è stata comunicata dal governo, che ha espresso il proprio dispiacere per una decisione considerata inevitabile in nome della sicurezza.
“È molto deludente che questi eventi tanto amati non possano continuare, ma questa è la realtà della pandemia. Finché non avremo tassi di vaccinazione molto più alti non possiamo tornare vivere normalità certe situazioni“, ha fatto sapere il ministro dello Sport.
La nota della Formula 1
”Sebbene siamo delusi dall’impossibilità di correre in Australia in questa stagione, siamo fiduciosi di poter offrire altre 23 gare nel 2021 e abbiamo una serie di opzioni da portare avanti per sostituire il Gran Premio d’Australia. Lavoreremo su tali opzioni nelle prossime settimane e forniremo ulteriori aggiornamenti una volta che completeremo le discussioni”, comunica la Formula 1 con una nota pubblicata sui propri canali ufficiali.
Di seguito il post condiviso sul profilo Twitter ufficiale della Formula 1.
We regret to announce the #AusGP will drop from the 2021 calendar
— Formula 1 (@F1) July 6, 2021
We have a number of options to fill the place left vacant – which will be worked through in the coming weeks – but we are all sad to miss the fans in Australia this year#F1 pic.twitter.com/VPQmKDwYDW
Calendario da rivedere
Il GP d’Australia, che storicamente apre la stagione di Formula 1, era stato rinviato al 21 novembre sempre a causa dell’emergenza sanitaria. Ora si procede con la cancellazione dell’evento, costringendo la Formula 1 (e la MotoGP) a rivedere il calendario. Per la Formula 1 si tratta di una sfida importante visto che quella in corso dovrebbe essere la stagione più lunga della storia, quella con più gare in programma. Pandemia permettendo, ovviamente.