Auto elettriche trucchi e consigli per sfruttarle al meglio senza la paura di rimanere a secco di energia. I pro e i contro.
Quanto automobili elettriche vengono vendute?
In pochi sanno o immaginano che in media ogni cinque minuti viene venduta un’automobile elettrica. Il mondo della mobilità elettrica si sta evolvendo e gli automobilisti sono, volenti o nolenti, costretti a fare i conti con la nuova direzione del mercato. Quindi è buona norma informarsi prima di decidere se le auto green fanno al nostro caso oppure no.
La ricarica delle automobili elettriche
Le automobili elettriche di nuova generazione montano due prese per la ricarica: una per la carica da casa, una per i distributori. Resta al momento il problema delle diverse prese che costringono gli automobilisti a scegliere i distributori in base alle specifiche tecniche della propria automobili.
Le nuove macchine elettriche consentono inoltre di programmare l’orario della ricarica. Questo consente di ricaricare la macchina magari di notte, spendendo quindi meno. Basterà programmare l’orario desiderato per l’inizio della ricarica.
La stessa tecnologia consente inoltre di programmare l’accensione del riscaldamento della vettura. Con questo sistema sarà possibile trovare la macchina calda al momento dell’ingresso dell’automobile. Questo sistema consente ovviamente di non accendere il riscaldamento durante la marcia, risparmiando così una buona dose della carica.
Macchine elettriche, l’autonomia
L’autonomia della macchine elettriche arriva ormai intorno ai trecento chilometri chilometri, una distanza che non crea problemi per quanto riguarda l’uso quotidiano della vettura.
Quello che preoccupa è la posizione dei distributori. Non tutti infatti sono organizzati per la carica della batteria delle automobili elettriche. Questo spinge i conducenti a guidare in maniera decisamente più pacata e prudente. La buona notizia è però che la maggior parte delle macchine elettriche dispone di una mappatura delle colonnine per la ricarica. Una buona guida però consente addirittura di generare energia durante la marcia aumentando anche l’autonomia.
Per ottimizzare l’autonomia della batteria, in molte macchine elettriche è possibile azionare il climatizzatore solo nella parte della macchina occupata dal conducente. Questo consente di risparmiare energia, utilizzabile per la marcia.
Motori competitivi con accelerazione da zero a cento in sette secondi
Il motore è stata implementato fino a raggiungere quasi i duecento cavalli per le macchine urbane. Alla potenza dei cavalli va sommata la spinta del sistema elettrico.
L’accelerazione da zero a cento si aggira intorno ai sette secondi, numeri da fare invidia anche a molte macchine a benzina o a diesel.
Auto elettriche, pro e contro
Il primo e innegabile vantaggio delle automobili elettriche è quello legato all’impatto sull’ambiente. Sono automobili green, con emissioni bassissime se non pari a zero, un aspetto da non sottovalutare, come compreso anche dalle case costruttrici e da molti governi europei.
Il punto principale a sfavore riguarda, nella maggior parte dei casi, i costi elevati delle automobili elettriche, costi che però vengono facilmente ammortizzati nel corso degli anni alla luce della scarsa manutenzione di cui hanno bisogno le macchine green, cui si deve aggiungere il prezzo contenuto della ricarica.
Altro punto a sfavore sono le poche colonnine per le ricariche e i tempi del rifornimento, che fanno delle macchine elettriche un’ottima alternativa per quanto riguarda l’uso urbano. Decisamente meno per chi compie lunghi tratti al volante.