Auto: in arrivo gli specchietti digitali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto: in arrivo gli specchietti digitali

Specchietto Suv

Finiscono finalmente gli angoli ciechi, in arrivo per le auto degli specchietti digitali che promettono di aumentare la sicurezza.

Gli angoli ciechi sono uno dei disagi più ostici e brutti in tema di auto. Recente è la notizia che la casa automobilistica BMW ha ideato e brevettato una nuova tecnologia che vuole andare a risolvere proprio questo tipo di problema.

Infatti, questa nuova tecnologia ideata dal brand tedesco si serve principalmente di due elementi all’interno dell’automobile ovvero gli specchietti retrovisori digitali ed una telecamera. Lo scopo di questa nuova tecnologia è di far in modo che il guidatore della vettura possa avere una visione più ampia mediante l’utilizzo appunto della carrozzeria del veicolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Specchietto Suv
Specchietto Suv

La nuova tecnologia

Questa nuova tecnologia auto ideata dal brand BMW è stata da poco brevettata e depositata ovviamente in Germania. Tra i vantaggi che la BMW vuole offrire ai suoi clienti è quello di rendere più fluide e facili le manovre di parcheggio per il guidatore della vettura grazie all’utilizzo di addirittura tre telecamere. Due telecamere vengono immesse e posizionate nella tradizionale zona della carrozzeria riservata appunto, agli specchietti laterali. Ed infine una terza telecamera viene immessa e montata sul retro.

Ebbene, queste tre visioni generate delle tre immagini delle telecamere sono manovrate per creare un unica immagine di tipo panoramico (come le foto smartphone). Che il conducente può visionare nel proprio abitacolo attraverso il display monitor di cui dispone.

Rispetto ai tradizionali sistemi di visione a circa 360 gradi, già presenti nel mercato auto. Questa nuova tecnologia brevettata dal marchio tedesco BMW gode del vantaggio di poter calcolare con maggiore precisione la distanza con le altre vetture o eventuali ostacoli presenti appunto in strada.

Questa tecnologia, infine, oltre a risolvere il problema degli angoli cechi, permette ai conducente di incrementare maggiormente la sicurezza. Quindi alla guida nello svolgimento appunto delle manovre e soprattutto nei sorpassi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2023 22:41

Ecco qual è l’auto ufficiale del Festival di Sanremo 2023

nl pixel