Tragedia a Città del Guatemala: un autobus precipita dal Puente Belice causando almeno 51 morti. Il video dei soccorsi.
Un gravissimo incidente ha colpito Città del Guatemala nella mattinata di lunedì, quando un autobus con 75 passeggeri è precipitato dal Puente Belice, causando almeno 51 morti e numerosi feriti. Il mezzo è caduto nel burrone sottostante, finendo in un fiume.
L’impatto è stato devastante e ha richiesto un massiccio intervento dei soccorsi. Squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per recuperare le vittime e salvare i superstiti. Questa tragedia ricorda quello avvenuto nei pressi di Chetumal, dove un autobus si è scontrato con il rimorchio di un camion, scatenando un incendio che ha intrappolato gran parte dei passeggeri a bordo.
![Incidente autobus vetro parabrezza rotto](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2024/10/SH_autobus_incidente_vetro_rotto.jpg)
Autobus cade da un ponte: i fatti e il video dei soccorsi
Le autorità locali, come riportato da La Presse, stanno indagando sulle cause del tragico incidente. Dai primi rilievi, sembra che l’autobus si sia scontrato con un’automobile prima di perdere il controllo e precipitare nel vuoto. L’auto coinvolta ha riportato gravi danni, segno dell’urto violento che potrebbe aver contribuito alla perdita di stabilità del mezzo pesante.
Il traffico nella zona è stato immediatamente deviato per permettere ai soccorritori di operare senza ostacoli. Il sindaco di Città del Guatemala, Ricardo Quiñónez, ha dichiarato che la polizia stradale ha predisposto percorsi alternativi per evitare congestioni e garantire il rapido intervento delle unità di emergenza.
Ecco il video diventato virale dei soccorsi condiviso su X (ex Twitter):
Luto en Guatemala 😞🙏🏽💔
— Impacto Noticias GT (@ImpactoNoticiGT) February 10, 2025
Más de 40 personas perdieron la v-¡d4 en un accidente de tránsito cuando un bus cayó del puente Belice en la Ciudad Capital, aparentemente presentó desperfectos en el sistema de frenos. 😔😰#ImpactoNoticiasGT pic.twitter.com/56Ckwd6PGw
Il bilancio delle vittime e la risposta delle autorità
Il bilancio, ancora provvisorio, è drammatico: almeno 51 morti accertati e diversi feriti, aggiunge La Presse, cinque dei quali trasportati d’urgenza in ospedale. Le squadre di soccorso sono riuscite a salvare quattro persone che erano rimaste intrappolate nel relitto dell’autobus. Le ricerche continuano per individuare eventuali dispersi.