Autocertificazione Natale 2020, il modulo da stampare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autocertificazione Natale, il modulo da stampare. Quando bisogna presentarla

Autocertificazione ottobre 2020

Il modulo dell’autocertificazione per giustificare gli spostamenti durante il periodo di Natale.

Con il passaggio dell’Italia in Zona Rossa nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre (incluso) fino al 6 gennaio, gli italiani – tutti – tornano a fare i conti con l’autocertificazione. Il modulo che nel primo lockdown abbiamo imparato a conoscere sin troppo bene.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia in Zona Rossa, le regole per gli spostamenti

Riassumendo, nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre fino al prossimo 6 gennaio l’Italia diventa Zona Rossa, quindi di fatto sarà possibile uscire di casa solo per motivi di salute, lavoro, urgenza o necessità.

Ma ci sono delle deroghe: è possibile svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione ed è possibile fare attività sportiva individuale. È possibile uscire per andare a messa e per andare a trovare amici o parenti. Si tratta della grande novità legata al periodo delle feste. Anche nei giorni in zona rossa sarà possibile ricevere a casa due persone non conviventi che possono essere accompagnate da figli di età inferiore ai 14 anni e/ da persone con disabilità.

Carabinieri
Carabinieri

Quando bisogna presentare l’autocertificazione durante il periodo delle feste di Natale

Ad ogni modo, quando si esce di casa nei giorni rossi si dovrà sempre presentare l’autocertificazione, o comunque compilare il modulo fornito dagli agenti in caso di controllo nel caso in cui si fosse sprovvisti del documento.

Per semplificare il discorso, si dovrà essere muniti di autocertificazione il 2, 25, 26, 27 e 31 dicembre e il 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.

Non serve l’autocertificazione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio nel caso di spostamenti all’interno del proprio Comune.

Autocertificazione ottobre 2020
Fonte foto: https://www.interno.gov.it/it/notizie/line-modulo-autodichiarazione-spostamenti-campania-lazio-e-lombardia

Autocertificazione Natale 2020, il modulo da stampare sul sito del Ministero dell’Interno

Il modulo per gli spostamenti è online sul sito del Ministero dell’Interno. È possibile scaricare e stampare il modulo da presentare in caso di controlli. Il modulo caricato è in versione editabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:49

Coronavirus, Macron non ha più sintomi: esce dall’isolamento

nl pixel