Autostrade, disagi e code in Liguria, il Mit chiede i danni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrade, disagi e code in Liguria, il Mit chiede i danni

Autostrada A1

Autostrade, il Mit chiede i danni per il ritardo nella conclusione dei lavori nelle gallerie in Liguria. La replica di Aspi.

Nuovo scontro tra il Mit e Autostrade e lo scontro è sul presunto ritardo nei lavori di ispezione delle gallerie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le ispezioni nelle gallerie

Il nodo è legato ai lavori per la messa a norma delle gallerie alla luce dei lavori richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I lavori in questione si sarebbero dovuti concludere in data 28 luglio. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiede ora i danni ad Autostrade per il presunto ritardo legato alla conclusione dei lavori.

Autostrade, il Mit chiede i danni per i ritardi nella conclusione dei lavori in Liguria

Autostrade dal canto suo fa sapere di arrivare alla conclusione dei lavori in data 29 luglio, nel pieno rispetto del crono-programma concordato proprio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma c’è un nodo tecnico. Gli interventi per l’ultimazione dei lavori non sarebbero riconosciuti da Auostrade come ispezioni, quindi non dovrebbero rientrare nel crono-programma. Si tratta di interventi necessari alla luce delle condizioni emerse nel corso delle ispezioni.

Autostrada A1
Autostrada A1

Carreggiate a due corsie dal prossimo 4 agosto

Nel mese di luglio la rete autostradali della Liguria sono state interessate dalle lunghe code a causa dei cantieri per i lavori. La questione sarebbe quindi legata a un presunto ritardo di ventiquattro ore, eventualmente sufficienti alla ministra De Micheli, da tempo nel mirino per il caso delle concessioni ad Aspi.

La buona notizia è che i disagi dovrebbero durare fino al prossimo 4 agosto, giorno in cui la circolazione sulla rete ligure dovrebbe tornare alla normalità, con due corsie per carreggiata.

Le indagini sulle ispezioni nelle gallerie

Sul caso delle ispezioni nelle gallerie indaga anche la Procura, con gli inquirenti che hanno sentito tecnici e responsabili di Spea. Si tratta della società che era incaricata delle ispezioni e delle manutenzioni su Aspi. Gli inquirenti vogliono capire se e quanto fossero effettivamente accurate le ispezioni in questione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Salvini, Meloni e Berlusconi avvertono Conte sullo scostamento di bilancio: ‘Al buio non votiamo’

nl pixel