Dagospia - Italia sull'orlo della bancarotta, le casse sono vuote
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dagospia – Italia sull’orlo della bancarotta, le casse sono vuote

Soldi euro

Italia sull’orlo della bancarotta secondo Dagospia. L’inverno rischia di essere il più caldo di sempre.

ROMA – Italia sull’orlo della bancarotta. A dirlo è Dagospia che in un articolo specifica come le casse dello Stato sono vuote e difficilmente i fondi stabiliti serviranno a far ripartire il Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un messaggio lanciato dal sito che si riferisce anche alla proroga dello stato di emergenza ricordando come la proroga dello smart working potrebbe portare a far sparire le fabbriche se continueranno a lavorare da remoto. Una situazione non semplice da risolvere anche se il Governo è al lavoro per cercare di rilanciare il Paese che è stato messo in ginocchio da questa pandemia.

Lo scostamento di bilancio

Per cercare di aiutare l’Italia il Governo ha deciso di uno scostamento di bilancio da 25 miliardi di euro. Soldi, scrive Dagospia, che sono riservati specialmente agli ammortizzatori sociali.

Per questo motivo il Partito Democratico sta spingendo per il Mes anche se il M5s non sembra essere intenzionato a cedere. In particolare, Di Maio aspetta Conte chiamato a prendere una decisione sullo strumento fortemente contestato dai grillini. Una situazione non semplice da gestire per il premier Conte per cercare di risolvere questa situazione con il solito compromesso.

Soldi euro
Soldi euro

Il problema del Recovery Fund

Il Recovery Fund, da tutti, è stato considerato come un successo anche se i soldi arriveranno solo nel 2021. Per questo il Governo starebbe pensando seriamente di utilizzare il Mes.

L’ostacolo da superare è la posizione contraria da parte del MoVimento 5 Stelle che in più di un’occasione ha ribadito il proprio no allo strumento. Toccherà al premier Conte cercare un compromesso su questa vicenda per rilanciare l’Italia. Una situazione sicuramente non semplice da risolvere con Palazzo Chigi che nelle prossime settimane potrebbe essere protagonista di diversi vertici di maggioranza per trovare una soluzione a questa vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2020 22:29

Borse Ue contrastate, Piazza Affari -0,11 per cento. Istat: in ripresa i prezzi alla produzione industriale

nl pixel