Le autostrade più care in Italia: ecco la classifica

Le autostrade più care in Italia: ecco la classifica

Ecco la classifica delle autostrade più care in Italia: i prezzi da luglio del 2022 sono aumentati dell’1,5%.

Quando si parte per un viaggio in auto bisogna fare i conti con alcune spese che si può essere costretti a dover affrontare, come per esempio il pedaggio autostradale. Un costo questo che da luglio del 2022 è aumentato in media dell’1,5%: un po’ per l’inflazione, un po’ per i prezzi dell’energia saliti alle stelle, i cosi delle autostrade sono aumentati, ma quali sono quelle più care da percorrere? Vediamo insieme la classifica delle autostrade italiane più care dalla prima alla sesta posizione.

Autostrade in Italia più care: la classifica

A5 Torino-Monte Bianco: al primo posto di questa classifica c’è la A5, l’autrostrada che da Torino porta alla Valle D’Aosta. Ogni 10 chilometri percorsi si pagano 3,45 euro.

Telepass Casello

A35 Brescia-Milano: sul podio troviamo anche la A35, autostrada che è stata inaugurata nel 2014, che va da Brescia a Milano passando per Bergomo. Percorrerla costa 2,35 euro ogni 10 chilometri.

A36 Pedemontana Lombarda: è un’autostrada molto breve, appena 21,8 chilometri di percorrenza, ma il costo è molto elevato se rapportato alla quantità di strada che si può percorrere: 2,10 euro ogni 10 chilometri.

A32 Torino-Bardonecchia: troviamo poi un’altra autostrada che da Torino permette di raggiungere le località di montagna, oltre che la Francia, è la A36 il cui costo è di 1,90 euro ogni 10 chilometri.

A12 Sestri Levante- San Pietro in Palazzo: in questo caso più che l’intera tratta autostradale, a essere particolarmente caro è il tratto che va da Sestri Levante a San Pietro in Palazzi il cui costo è di 1,8 euro ogni 10 chilometri.

A4 Torino-Milano: al quinto posto della classifica delle autostrade più care d’Italia troviamo la A4 che collega Torino a Milano. Il costo è di 1,7 euro ogni 10 chilometri percorsi.

Tangenziali più care dell’autostrade

Ci sono inoltre delle tangenziali che risultano essere più care delle autostrade. Certo non siamo ai livelli della A5, la Torino-Monte Bianco ma quasi. Di che strade stiamo parlando? Delle tangenziali di Milano A58-51 e 52 che si posizionano al secondo posto delle strade più care d’Italia, con un costo di 2,54 euro ogni 10 chilometri percorsi.