Autostrada A4: asfalto riciclato con grafene
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrada A4: asfalto riciclato con grafene

Autostrada A4

Precisamente il tratto di circa 250 km della famosa autostrada A4 Torino-Milano verrà ripavimentato con grafene, asfalto riciclato.

Vengono battuti sul tempo tutti i progetti pronti per l’Europa ed arriva in Italia la prima autostrada sostenibile, ecco di quale stiamo parlando. Stanno a breve per iniziare i lavori sulla famosa A4 Torino-Milano che consisteranno nella ripavimentare di una parte – circa 250 chilometri – con del grafene, plastiche dure riciclate e asfalto riciclato ad oltre 70%.

La A4 Torino-Milano grazie a questi lavori e all’utilizzo di questi materiali sostenibili diventerà la più moderna in Italia. Oltre la più green dell’Europa. Sembrerebbe, che così riferisce il gestore della A4 Astm, che grazie a questi lavori ci sarà una riduzione dei consumi energetici che arriveranno a circa 90 milioni di kWh nel totale, ovvero il -30% rispetto ad oggi.Ma non solo, anche le emissioni di CO2 dovrebbero quindi ridursi drasticamente. Si prospetta che la riduzione si aggiri intorno ai 18.350 tonnellate complessivi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Autostrada A4
Autostrada A4

La tecnologia utilizzata

Per la ripavimentare di questa tratta dell’autostrada A4 Torino-Milano, verrà usato un altro made in Italy, ovvero la tecnologia Gipave. La sua storia vede le menti di un’azienda nel bergamasco ovvero la Iterchimica, in collaborazione con la società del gruppo A2a G. Eco, l’università della Milano-Bicocca, e al fornitore britannico di prodotti a base di grafene la Directa Plus.

La tecnologia Gipave oltre al suo essere particolarmente green, garantisce delle prestazioni migliori sia per i veicoli che ci passeranno sopra che per la sicurezza oltre per la resistenza dell’asfalto della strada stessa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2022 19:30

Sicurezza auto: come il sistema Adas salva le vite

nl pixel