Il programma di Rai3 “Avanti Popolo” si congeda dopo Sanremo: l’indiscrezione sul sostituto di Nunzia De Girolamo.
Dopo una stagione difficile, la trasmissione condotta da Nunzia De Girolamo su Rai3, si avvia verso la conclusione definitiva. “Avanti Popolo”, che aveva preso il posto di “Cartabianca” dopo il trasferimento di Bianca Berlinguer a Mediaset, non è riuscito a ottenere gli ascolti sperati. Si prepara a chiudere dopo la pausa per il Festival di Sanremo.
Ascolti insoddisfacenti per “Avanti Popolo”
Nonostante un tentativo di rilancio a gennaio, “Avanti Popolo” ha registrato numeri non all’altezza delle aspettative, con una percentuale di share che si è attestata intorno al 2,5%, ben al di sotto dei risultati ottenuti da Berlinguer e da altri programmi concorrenti nella stessa fascia oraria.
A pochi mesi dal suo debutto, il programma chiuderà definitivamente dopo il Festival di Sanremo. Come riporta Il Fatto Quotidiano, “Avanti Popolo andrà in onda ancora per tre puntate, poi – in occasione della pausa sanremese – non tornerà più in onda”. La decisione di chiudere la trasmissione di Nunzia De Girolamo arriva in un momento di riflessione per Rai3, che ha visto recentemente l’addio di altri volti noti come Fabio Fazio e Lucia Annunziata.
Chi sostituirà Nunzia De Girolamo?
Già prima di Natale si erano diffuse voci di una possibile chiusura anticipata del programma, anche a causa degli elevati costi di produzione. La Rai aveva poi deciso di ridurre il budget del 30%, ma ciò non è bastato a salvare “Avanti Popolo”.
Si attendono solo le conferme ufficiali sulla chiusura della trasmissione, anche se i dubbi sono davvero pochi ormai. Tuttavia, spuntano già le prime ipotesi sul possibile sostituto del programma, che pare abbia ancora qualche settimana di vita ancora.
Al posto di “Avanti Popolo” si prevede l’arrivo di “Petrolio”, condotto da Duilio Giammaria, mentre Nunzia De Girolamo tornerà su Rai1 con una nuova edizione del suo “Ciao maschio”. Come ammesso dall’ad Roberto Sergio, però, la Rai sarebbe in trattativa anche per il ritorno di Piero Chiambretti, e non è escluso che il conduttore possa sbarcare proprio su Rai 3.