Chi è Nunzia De Girolamo: età, carriera, patrimonio e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nunzia De Girolamo, la conduttrice ex deputata di Forza Italia

Nunzia De Girolamo

Dopo il suo passato in politica si è dedicata sempre di più alla conduzione diventando il volto di numerosi programmi di successo.

L’ex deputata Nunzia De Girolamo, ora conduttrice televisiva, in più di un’occasione ha fatto parlare di sé sia per la sua attività politica che per la vita sentimentale, visto che è sposata con Francesco Boccia, esponente del Partito Democratico. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Nunzia De Girolamo: la scheda

Nome e cognome: Nunzia De Girolamo
Luogo e data di nascita: 10 ottobre 1975, Benevento
Segno zodiacale: Bilancia
Professione: Conduttrice
Social: Instagram

Nunzia De Girolamo
Nunzia De Girolamo

La biografia

Nunzia De Girolamo nasce a Benevento il 10 ottobre 1975 sotto il segno della Bilancia. Il padre, Nicola, è direttore del consorzio agrario locale. Studia e si diploma al liceo classico “Pietro Giannone” della sua città d’origine prima di trasferirsi a Roma. Qui la De Girolamo si iscrive all’Università La Sapienza alla facoltà di Giurisprudenza.

La carriera

Dopo aver conseguito la laurea, Nunzia De Girolamo intraprende la carriera forense, occupandosi di diritto civile, del lavoro, commerciale e bancario. Contemporaneamente, collabora con le università del Sannio e del Molise.

Il suo impegno in politica inizia nel 2007, quando viene eletta coordinatrice di Forza Italia a Benevento. 365 giorni dopo approda alla Camera dei deputati nella lista de Il Popolo della Libertà e poi diventa membro del Consiglio Direttivo dello stesso partito alla Camera.

La De Girolamo resta una presenza fissa a Montecitorio fino al 2018, anno del suo definitivo allontanamento dal mondo della politica. Nel 2013 viene eletta ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per il governo Letta. Lascerà questa carica l’anno successivo dando le dimissioni in seguito ad una polemica che ha interessato l’ASL di Benevento.

Resta in politica per altre quattro primavere finchè inizia a collaborare con Il Tempo e con Libero, due quotidiani in cui tiene delle rubriche settimanali: rispettivamente Nunzia Vobis e Piazza del Popolo. Nel 2020 viene convalidata la sua iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del Lazio in qualità di pubblicista.

L’anno successivo inizia ad essere una presenza importante del mondo della televisione collaborando come opionista ed inviata a Non è l’Arena, programma condotto da Massimo Giletti. Tra il 2021 ed il 2023 diventa opinionista di vari talk show come Stasera Italia, Controcorrente e Piazzapulita.

Il debutto come conduttrice arriva su Rai 1 il 13 febbraio del 2021 con il programma Ciao Maschio, spazio di cui diventa voce per tre stagioni televisive. Nell’estate del 2023 affianca Gianluca Semprini a Estate in diretta, versione dei mesi più caldi de La vita in diretta.

Verso luglio dello stesso anno viene rivelato che sarà lei a sostituire Bianca Berlinguer il martedì sera su Rai 3: inizia così in autunno la sua nuova avventura con il talk show Avanti popolo.

Il patrimonio

Non sono note le cifre attualmente percepite dalla conduttrice ma sicuramente si parla di numeri importanti. Ciò che si conosce, invece, è lo stipendio della De Girolamo durante il suo ultimo anno in politica. Come riportato anche da Money.it, la sua ultima dichiarazione dei redditi da membro della Camera dei Deputati, riferita al 2017, ammontava ad oltre 100 mila euro.

La vita privata

Nunzia De Girolamo si è sempre professata di fede cattolica e, dal 2011, è sposata con Francesco Boccia, esponente del Partito Democratico. I due sono convolati a nozze il 23 dicembre 2011. La coppia ha avuto anche una figlia, Gea, nata il 9 giugno del 2012.

Tre curiosità su Nunzia De Girolamo

Di seguito tre curiosità su Nunzia De Girolamo:

Nel marzo 2019 viene confermata la sua partecipazione a Ballando con le Stelle. La politica campana è in coppia con Raimondo Todaro. Si classifica al quinto posto.

La De Girolamo è molto attiva sui social. Navigando sul suo profilo Instagram si possono trovare foto che riguardano la sua attività professionale ma anche la vita privata. Molte di queste sono insieme al marito e alla famiglia.

Durante un’intervista al Messaggero aveva rivelato il suo sogno erotico: “Farlo in pubblico, in una spiaggia o per strada, senza preoccuparmi di occhi indiscreti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2023 20:09

Chi è Donald Tusk, il premier della Polonia

nl pixel