Azzolina sull'esame di Maturità: "Sarà in sicurezza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Azzolina, “Tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite umane”. Come sarà la Maturità

Lucia Azzolina

Esame di Maturità 2020, la ministra Azzolina assicura: “Sarà in sicurezza”. Poi ribadisce: “Tenere chiuse le scuole è stata una sofferta scelta politica, ma non fatta al buio”.

La ministra all’Istruzione Lucia Azzolina illustra la Maturità ai tempi del coronavirus, confermando l’esame in presenza e senza prove scritte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa della ministra Azzolina dal Ministero dell’Istruzione.

Azzolina conferma, “Maturità in presenza”

In occasione della conferenza stampa, la ministra Azzolina ha parlato dell’esame di Maturità e della decisione “sofferta” di tenere chiuse le scuole.

“Come governo abbiamo ritenuto opportuno fare l’esame di Stato in presenza, ma la decisione va vista a 360 gradi”.

“Tenere chiuse le scuole è stata una sofferta scelta politica, ma non fatta al buio. Tenere le scuole chiuse ha permesso salvare vite umane e questo non ha prezzo”.

Come sarà l’esame di Maturità?

La ministra Azzolina ha poi illustrato a grandi linee come si svolgerà l’esame di Stato. Non sono previste prove scritte. Si procederà con la discussione di un elaborato, poi la discussione su un testo di italiano. L’alunno tratterà poi le altre discipline in base al materiale che sarà consegnato dalla commissione.

“La Maturità sarà in sicurezza […]. Rimane l’elaborato, su discipline di indirizzo. Poi discussione su testo di italiano e materiali consegnati dalla commissione sul resto delle discipline […]. Mi piacerebbe che durante il colloquio gli studenti abbiano la possibilità di parlare di come abbiano vissuto l’esperienza del coronavirus”.

Lucia Azzolina
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82

“Sì alle bocciature ma solo in casi circoscritti”

La Azzolina ha poi affrontato il tema della valutazione ed eventuali bocciature, che sono previste.

Abbiamo seguito il principio di non lasciare indietro nessuno. Ripartiremo a settembre con una valutazione seria: le insufficienze saranno riportate nei documenti di valutazione, ma gli studenti hanno diritto di recuperare perché abbiamo attraversato una tempesta”.

“Sì alle bocciature ma solo in casi circoscritti. Laddove il consiglio di classe non ha elementi per valutare lo studente per una mancata frequenza nel primo periodo didattico. In questo caso è necessaria unanimità. La seconda possibilità di non ammissione sono provvedimenti disciplinari gravi. Esclusi questi due casi lo studente sarà ammesso all’anno successivo e dovrà recuperare“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Conte ribadisce il no al Mes. Ma se lo usasse la Francia…

nl pixel