Bagnaia trionfa a Portimao nel primo appuntamento della MotoGP
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bagnaia trionfa a Portimao nel primo appuntamento della MotoGP

Francesco "Pecco" Bagnaia

Pecco Bagnaia trionfa nel Gran Premio di Portimao nel primo appuntamento in Portogallo nel Mondiale della MotoGP.

Francesco Bagnaia domina il circuito di Portimao e conquista il primo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Il pilota della Ducati ha prevalso su Maverick Vinales e Marco Bezzecchi, rispettivamente secondo e terzo classificato. L’incidente iniziale causato da Marc Marquez ha compromesso la gara di Jorge Martin e Miguel Oliveira, quest’ultimo vittima involontaria dell’errore dell’espagnolo.

Il Gran Premio ha visto un duello tra Bagnaia e Vinales, con quest’ultimo che ha ceduto alla superiorità del pilota italiano. Bezzecchi ha invece ottenuto il terzo posto superando Zarco, A. Marquez, Binder, Miller e Quartararo. La gara si è sviluppata con una bagarre iniziale, per poi procedere in maniera più lineare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

MotoGP
MotoGP

La parte finale della gara

L’incidente tra Marquez e Oliveira ha causato conseguenze fisiche per entrambi i piloti, con Marquez che rischia una frattura al metacarpo della mano destra. Successivamente, la gara si è divisa in due confronti: la breve battaglia tra Bagnaia e Vinales per il primo posto e la lotta per il terzo gradino del podio.

Bagnaia, unico pilota Ducati Lenovo rimasto in gara dopo l’incidente di Bastianini, ha prevalso su Vinales grazie anche alla scelta di gomme. Vinales, invece, ha ottenuto un risultato migliore del compagno di squadra Aleix Espargarò, nono in classifica.

Bezzecchi ha conquistato il terzo posto, permettendo alla VR46 di vincere la sfida tra le Ducati satelliti. Martin e Marini, invece, sono stati protagonisti di cadute nel corso della gara. In particolare, Martin è scivolato mentre cercava di recuperare posizioni dopo l’incidente con Marquez, mentre Marini ha ripetuto l’errore commesso nella Sprint Race.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2023 17:41

Bagnaia trionfa nella storica Sprint Race del GP del Portogallo

nl pixel