Alitalia, pubblicato il bando per la cessione del marchio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, pubblicato il bando per la cessione del marchio

Alitalia

Il bando per la cessione del marchio di Alitalia è stato pubblicato. L’ex compagnia di bandiera vede vicino la fine della propria attività.

ROMA – E’ stato pubblicato il bando per la cessione del marchio di Alitalia. La società in amministrazione straordinaria, come riportato dall’Ansa, ha pubblicato su diversi quotidiani tutti i dettagli per poter completare la vendita del brand agli interessati.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Nelle prossime settimane potrebbero arrivare le prime richieste. Si tratta anche di un passaggio fondamentale per poter ottenere quei soldi necessari a rispondere a quanto detto dall’Unione Europea.

Il bando

Il bando pubblicato sui diversi quotidiani è precisato che “nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria Alitalia Sai, i commissari intendono procedere alla cessione del brand […]. La procedura sarà aggiudicata provvisoriamente sia nella prima fase che nella seconda fase al prezzo più elevato offerto anche in seguito di proposte di rilancio“.

Gli esiti della proposta – si legge ancora – saranno sottoposti al Ministero dello Sviluppo Economico e diventeranno efficaci e definitivi solo successivamente al rilascio da parte del Mise della prescritta autorizzazione, anche tenuto conto della congruità del prezzo offerto. In caso di vittoria il concorrente dovrà impegnarsi a non utilizzare il brand in modo contrario alla legge o all’ordine pubblico e, in ogni caso, a non utilizzare il brand per attività ovvero per forme di comunicazione che possano recare pregiudizio all’immagine di un qualunque Stato membro dell’Unione Europea, in abito economico, culturale, turistico e trasportistico“.

Alitalia
Alitalia

I commissari: “Il marchio Alitalia patrimonio storico”

I commissari hanno ricordato come “il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell’immaginario condiviso italiano. Questa operazione si prefigge di tutelare la persistenza del nome e del logo nel panorama del trasporto aereo e di mantenere vivo il legame con la nostra comunità“. Si avvicina, quindi, la fine dell’ex compagnia di bandiera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021 22:10

I lavoratori senza Green Pass potranno essere sostituiti. Ma solo nelle piccole aziende

nl pixel