Barbara D'Urso: età, carriera, marito, figli e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Barbara D’Urso: la conduttrice più famosa in Italia

Barbara D'Urso

Alla scoperta di Barbara D’Urso: dalla biografia alla carriera lavorativa, passando per la vita privata e i figli.

Barbara D’Urso è una delle conduttrici più famose della televisione italiana. Il suo successo si deve soprattutto ai grandi ascolti ricevuti da programmi come Pomeriggio Cinque e Domenica Live, di cui è stata volto per molto tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Barbara D’Urso: la biografia

Nata a Napoli il 7 maggio del 1957, Maria Carmela D’Urso, detta Barbara, è figlia di Rodolfo D’Urso e Vera Pentimalli. I genitori sono rispettivamente originari di Laurenzana, in provincia di Potenza, e di Sant’Eufemia di Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Barbara rimane orfana di madre all’età di 11 anni, il 23 agosto del 1968.

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso

La D’Urso ha ben cinque fratelli, nati dai due matrimoni del padre. La madre di Barbara, Vera, ha dato alla luce anche Daniela, nata nel 1960, ed Alessandro, classe 1965. Dal secondo matrimonio del padre, che sposò Wanda Randi, sono poi nati Riccardo, Fabiana ed Eleonora, rispettivamente nel 1970, 1973 e 1975.

Barbara D’Urso trascorre la sua infanzia a Napoli, rimanendoci fino ai 19 anni. A quest’età decide di trasferirsi a Milano per cercare di entrare nel mondo della moda. Questa scelta generò una pesante lite con il padre, proseguita per molti anni e risolta poco prima della sua morte, avvenuta nel 1996.

Barbara D’Urso: la carriera

Dopo essersi spostata a Milano, Barbara D’Urso prova ad entrare nel mondo dello spettacolo. Dopo essere stata rifiutata per modella a causa della sua altezza, ha esordito come showgirl nel 1977 su Telemilano 58. L’anno successivo passa alla RAI dove inizia a farsi conoscere del grande pubblico.

Dopo una breve carriera da giornalista, Barbara D’Urso è ritornata in televisione nel 1995 prima di passare sulle reti Mediaset. Proprio con la televisione di Berlusconi si è consacrata nei primi anni 2000 grazie alla conduzione del Grande Fratello. Questo le ha permesso di farsi conoscere definitivamente al grande pubblico e il dominio nel pomeriggio della televisione con Pomeriggio Cinque e Domenica Live è la conferma di questo successo.

Proprio questi ultimi due programmi sono finiti al centro delle polemiche per una conduzione molto particolare. Ma nonostante questo gli ascolti si sono confermati altissimi. A luglio del 2023 Mediaset ha comunicato che il suo rapporto lavorativo con la conduttrice sarebbe terminato a fine anno.

Barbara D’Urso: il patrimonio

Barbara D’Urso è una delle conduttrici più famose del panorama televisivo italiano e, di conseguenza, è anche una delle più ricche. Molte fonti parlano di numerose proprietà immobiliari a lei intestate ma non è possibile confermarle.

La conduttrice ha rivelato nel 2015 a La Zanzara a quanto ammontasse il suo stipendio annuale. La cifra, senza tasse, era attorno ai 500 mila euro.

Veniamo ora però allo stipendio e a quanto guadagna all’anno la conduttrice napoletana. È stata proprio la stessa Barbara D’Urso a rivelare il suo stipendio annuale. Lo ha fatto alla trasmissione radiofonica de La Zanzara, anche se non tutti credono alle sue parole. Stando ad altre indiscrezioni, la conduttrice dovrebbe guadagnare tra i 5 e gli 8 mila euro a puntata.

Barbara D’Urso: la vita privata

La vita privata di Barbara D’Urso è sempre stata al centro del gossip. È stata legata prima al produttore cinematografico Mauro Berardi e poi al ballerino Michele Canfora, con il quale si è sposata nel 2002. Dalla prima relazione sono nati i suoi due figli: Giammauro ed Emanuele. Negli ultimi tempi è stata accostata a diversi flirt ma lei ha sempre smentito qualsiasi altro fidanzamento.

Barbara D’Urso: dove vive

Barbara D’Urso, per motivi lavorativi, ha evitato di comprare casa in centro a Milano, stabilendosi a Cologno Monzese. La sua abitazione è una grandissima villa immersa nel verde di cui spesso si sono viste alcune immagini sul suo profilo Instagram.

Cinque curiosità su Barbara D’Urso

Di seguito cinque notizie curiose sulla conduttrice napoletana:

All’età di 24 anni ha posato per Playboy.

Ha scritto otto libri: Debole è la carne, nel 1994, Più forti di prima. Storie di donne dalla tragedia alla rinascita, pubblicato nel 2010, Tanto poi esce il sole, uscito nel 2011, Ma credo ancora nell’amore – Sopravvivere alle ferite del cuore, nel 2012, Ecco come faccio, pubblicato nel 2013, Ti si legge in faccia. I segreti del linguaggio del corpo che ti cambieranno la vita, sempre nel 2013, Se lo desideri accade, uscito l’anno successivo, e Quanti anni mi dai? I miei segreti per essere bella sempre, pubblicato nel 2016.

Ha registrato un 45 giri nel 1980 intitolato: “Dolceamaro / Se mi guardi così

È stata una delle testimoni del Processo Ruby.

Ha interpretato se stessa in almeno tre film: Il vegetale (2018), regia di Gennaro Nunziante, Genitori vs Influencer (2021), regia di Michela Andreozzi, e Falla Girare (2022), regia Giampaolo Morelli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2023 20:30

Chi è Lucia Annibali, la donna sfregiata con l’acido nel 2013

nl pixel