Bari, rimorchiatore affonda in mare: 5 morti, vivo il comandante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bari, rimorchiatore affonda in mare: 5 morti, vivo il comandante

Migranti immigrati

Tragedia avvenuta a Bari, nella serata di mercoledì 18 maggio. Un rimorchiatore è affondato in mare, causando 5 morti.

Un rimorchiatore italiano è affondato in mare nella serata di mercoledì 18 maggio. Partito da Ancona, il rimorchiatore è affondato a sole 50 miglia da Bari, tra le acque croate e quelle italiane. Sono morte 5 persone, che si trovavano a bordo del rimorchiatore. Parliamo di due pugliesi – uno di Bari e uno di Molfetta – due italiani delle Marche e un tunisino. Il comandante è l’unico sopravvissuto, ed è stato rinvenuto su una zattera di salvataggio. Non è in condizioni gravi, ma si trova all’ospedale Di Venere di Bari. Il forte vento ha reso difficilissime le operazioni di soccorso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La terribile dinamica

Ieri sera, giovedì 19 maggio, la Guardia Costiera romana ha ricevuto un allarme. Il segnale ricevuto dalla Centrale Operativa ha portato alla conoscenza di un problema: il rimorchiatore Franco P. stava affondando a 50 miglia da Bari. Da ciò, si sono attivati immediatamente i soccorsi, e le navi vicine al rimorchiatore sono state allertate. Purtroppo, i cinque membri dell’equipaggio sono tutti deceduti, con il comandante che è rimasto in vita. I familiari dei membri dell’equipaggio sono stati assistiti stanotte dagli uffici della Direzione Marittima.

Migranti
Naufragio

La testimonianza del comandante

Il comandante fornirà la propria testimonianza quando si riprenderà. Attualmente, l’uomo si trova all’ospedale Di Venere di Bari in buone condizioni di salute – senza contare lo shock legato alla tragedia, che sarà elaborato successivamente. Non si esclude alcuna pista. In serata, giungerà a Bari il pontone agganciato al rimorchiatore affondato. Il mezzo stava trainando il pontone, il quale doveva essere impiegato nel porto di Durazzo per lavori marittimi. In seguito all’affondamento, un altro rimorchiatore vicino ha recuperato il pontone, e ora si trova in viaggio verso Bari. Gli 11 passeggeri del rimorchiatore in questione stanno bene.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2022 16:27

Mali: coppia di italiani rapita con il loro figlio da uomini armati

nl pixel