Bce, Lagarde: inflazione in aumento ancora a lungo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce, Lagarde: inflazione in aumento ancora a lungo

soldi euro

La presidente della Bce in audizione al Parlamento europeo comunica l’impossibilità di fermare l’inflazione ancora a lungo.

Lagarde blocca qualsiasi possibilità di bloccare l’inflazione. Nei prossimi mesi, si prevedono nuovi rialzi per i tassi d’interesse: “Le prospettive economiche si stanno facendo più fosche” a causa delle azioni di Putin. Crescita dei prezzi del gas e dei rincari sull’energia: sarebbe necessaria una riforma, perché contrastare le azioni della Russia sembra una missione impossibile.

soldi euro
soldi euro

Dichiarazioni della Bce

Durante la commissione Econ al Parlamento europeo, la presidente della Bce Christine Lagarde discute sul quadro economico in correlazione alle conseguenze subite dal conflitto in Europa. “Le prospettive si stanno facendo più fosche. L’inflazione rimane troppo alta ed è probabile resterà sopra i nostro target per un periodo esteso di tempo”, dichiara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La guerra nel territorio dell’Ucraina provoca sempre di più gravi danni anche a livello europeo, continuando a mandare nel baratro l’economia. Inoltre, il deprezzamento dell’euro amplifica l’inflazione che è in costante crescita, e non sembra potersi fermare nel breve periodo. L’inflazione è già troppo alta al momento, “ed è probabile che rimanga al di sopra del nostro obiettivo del 2% per un lungo periodo”.

La Bce prevede di aumentare ulteriormente i tassi di interesse per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un ulteriore rialzo dell’inflazione. In base ai dati in costante aggiornamento verranno stabilite le future decisioni sui tassi ufficiali. Per quanto riguarda i rincari del costo dell’energia, Lagarde dichiara di non poter fermare “le azioni orribili e ingiustificate di Putin”, anche se il desiderio sarebbe quello di ostacolarle. “Non posso abbassare il prezzo del gas, vorrei poterlo fare, ma non posso. Forse una buona riforma della fissazione del prezzo dell’elettricità aiuterebbe di più”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2022 17:26

Caro bollette, nuovi aumenti per ottobre 

nl pixel