La Bce lancia Eurep: più liquidità a Banche Centrali Globali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Bce lancia Eurep: più liquidità a Banche Centrali Globali

Euro risparmi

La Bce lancia Eurep. Iniziativa per dare maggiore liquidità alle Banche Centrali Globali.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – La Bce lancia Eurep. Con questo nuovo strumento si cercherà di dare maggiore liquidità alle Banche Centrale Globale per “fronteggiare la necessità di liquidità in euro dovuta alla pandemia fuori dall’Eurozona e sarà disponibile fino a giugno 2021“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un’iniziativa per cercare di far diventare l’euro una valuta globale, in un mondo dominato dal dollaro.

Borse in positivo

Le Borse ritornano in positivo. Al termine degli scambi Piazza Affari ha registrato un progresso dello 0,37%. Una crescita avuta nonostante le continue tensioni nel nostro Paese con Federmeccanica che è scesa in piazza per chiedere al Governo un aiuto.

Il coronavirus ha creato diversi problemi anche all’economia tedesca. La Wirecard ha annunciato la bancarotta con Francoforte che ha registrato un progresso dello 0,36%. La migliore è stata Parigi (+0,97%) mentre Londra ha chiuso in negativo (-0,65%). In positivo gli indici americani con il Dow Jones che ha terminato la sessione a +1,18%. Leggermente peggio il Nasdaq con un +1,09%. In Asia Tokyo ha registrato un calo dell’1,2% rispetto al giorno precedente. Un calo dovuto al timore di un possibile ritorno dei contagi di coronavirus.

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread in risalita

In risalita lo spread. Dopo una partenza stabile, la curva nel pomeriggio si è scaldata chiudendo in area 177 punti base con il titolo decennale all’1,33%. L’euro è passato di mano a 1,1247 dollari e 120,53 yen.

I timori di una nuova esplosione dei contagi continuano a pesare sul petrolio con le quotazioni che sono risalite nella seconda parte di giornata con una chiusura a 38,05 dollari. Una cifra in leggero rialzo rispetto alla giornata precedente anche se l’andamento continua ad essere ricco di saliscendi. Una situazione, però, che non sembra pesare sulla benzina con il prezzo che è salito al termine del lockdown visto l’aumento dei consumi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Profondo rosso per Lufthansa, via libera Ue ai 6 miliardi pubblici

nl pixel