L’attivista Benedetta Scuderi ha imbarazzato Giambruno in diretta citando una sua recente dichiarazione capace di far scoppiare una polemica.
Avevano fatto scalpore una settimana fa le parole pronunciate in diretta su Rete 4 dal compagno di Giorgia Meloni in merito al caso di stupro avvenuto lo scorso 7 luglio a Palermo. “Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti – aveva affermato Andrea Giambruno – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche, perché poi il lupo lo trovi“.
Il commento del compagno della premier aveva fatto scoppiare una feroce polemica attorno al suo nome, reo di aver commesso quello che viene definito come “victim shaming“. Oggi, quelle parole gli si sono ritorte contro durante la sua trasmissione, distorte ironicamente da Benedetta Scuderi, attivista dei Verdi intervenuta per parlare del caso dell’orsa Amarena.
“Responsabilità dell’orsa”
“Nelle ultime ore – ha chiesto Giambruno alla sua ospite – è stata sollevata un’altra polemica politica, Roberto Saviano dice che la politica è responsabile di quanto accaduto e tira in causa la legittima difesa. Si è sparato perché questo governo, secondo lo scrittore, sarebbe il primo a fomentare l’animus pugnandi di coloro che vogliono farsi giustizia da soli. Scuderi è così? È addirittura responsabile il governo se quest’uomo ha sparato all’orsa?”.
“Potremmo dire – ha risposto in modo provocatorio e con un sorriso Benedetta Scuderi – che è responsabilità dell’orsa perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore, o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe…“.
Giambruno, nel sentire tirato in ballo il suo precedente commento sulle violenze di Palermo, è apparso imbarazzato, sorpreso ed infastidito. Il giornalista ha evitato di replicare direttamente alle frasi della Scuderi, attendendo che la regia del programma mandasse in onda le immagini di repertorio dell’orsa Amarena.