Beppe Grillo: "Meno male che ci sono gli Houthi". La folla se ne va
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Beppe Grillo: “Meno male che ci sono gli Houthi”. La folla se ne va

Beppe Grillo

Le parole del fondatore del M5S, Beppe Grillo, ad un convegno a Bruxelles hanno generato dure reazioni tra i presenti.

Torna a parlare Beppe Grillo e lo fa in una sede piuttosto importante, quella del Parlamento europeo. Il fondatore del Movimento 5 Stelle è intervenuto a Bruxelles in occasione di un evento sul reddito di base universale organizzato dalle eurodeputate pentastellate, Sabrina Pignedoli e Laura Ferrara. Alcune parole del comico, però, hanno generato una reazione inattesa…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Beppe Grillo
Beppe Grillo

Beppe Grillo, l’intervento a Bruxelles

Nella sede del Parlamento europeo, nel corso di un evento sul reddito di base universale organizzato dalle eurodeputate M5S, Sabrina Pignedoli e Laura Ferrara, ecco tornare a parlare il fondatore del partito, Beppe Grillo.

Il comico ha affrontato diversi argomenti davanti alla platea di Bruxelles e lo ha fatto col suo solito fare ironico e pungente, forse, in determinati passaggi, fin troppo.

“Ormai il reddito del lavoro non determina più la qualità della vita di nessuno. Il reddito deriva dai capitali. Tutte le nostre convenzioni si basano su un sistema che ormai è crollato. Stiamo facendo delle ristrutturazioni, dei trucchi, a un sistema che è morto”, ha detto il comico.

Grillo ha parlato anche di intelligenza artificiale: “Tramuterà il senso del tempo, tramuterà il tempo geologico in un tempo tecnologico Certo, l’IA farà una selezione sul lavoro, ci saranno milioni di disoccupati, ma non lo sa ancora nessuno cosa accadrà. E in quel lasso di tempo ci vuole un reddito per tutti, ma cosa stiamo aspettando?”.

Le parole e le reazioni dei presenti

Ma a generare particolare scalpore, il passaggio con cui ha chiamato in causa i ribelli Houthi: “Il 45% dei container che gira in Ue è vuoto. Non riusciamo a fare un piano logistico che riesca a riempire i treni o le navi”. E poi: “Meno male che ci sono gli Houthi“.

Una frase infelice che lo stesso comico ha provato a correggere in corso d’opera ammettendo di aver fatto una “battutaccia“.

Troppo tardi, però, perché dopo circa 20 minuti di parlantina, come sottolineato dal Corriere della Sera, le persone presenti hanno reagito… lasciando il posto. Molti se ne sono andati e hanno, di fatto, obbligato Grillo a chiudere rapidamente il suo intervento e focalizzarsi nelle foto di rito e selfie con le persone rimaste.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 13:12

Scontri alla Sapienza, Giorgia Meloni: “Non è manifestare, ma delinquere”

nl pixel