“La vecchia politica è morta”, Beppe Grillo sostiene Elon Musk: la foto evocativa

“La vecchia politica è morta”, Beppe Grillo sostiene Elon Musk: la foto evocativa

Beppe Grillo sostiene Elon Musk e pubblica una foto evocativa: “La vecchia politica è morta”, ecco il lungo post sul suo blog.

Beppe Grillo ha deciso di prendere posizione a favore di Elon Musk, pubblicando un post provocatorio sul suo blog proprio nel giorno in cui il dibattito politico italiano tornava a concentrarsi sulle dichiarazioni del magnate americano, in particolare quelle sui giudici italiani. 

Beppe Grillo commenta Musk: l’articolo e la foto evocativa

In un contesto già teso dopo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Grillo sceglie di affrontare la situazione da una prospettiva inusuale, puntando l’attenzione su un tema caro al Movimento 5 Stelle: il reddito universale.

Il post, firmato dal sociologo Isaac J.P. Barrow, è accompagnato da una foto simbolica in cui si vedono Grillo e Musk fianco a fianco, con sullo sfondo un pianeta Terra sopra un paesaggio marziano, un razzo spaziale e un astronauta con la bandiera del Movimento 5 Stelle

Un’immagine che chiaramente sottolinea il legame tra il mondo visionario di Musk e le idee del comico genovese, che ormai da anni promuove la necessità di un cambiamento radicale nella politica e nella società.

La visione di Musk e Grillo

Barrow, nel suo scritto, non esita a fare il parallelo tra Musk e Grillo. Entrambi, secondo l’autore, sono sognatori che non si fermano davanti agli ostacoli, e la loro visione del mondo è radicata nell’idea che il progresso tecnologico non debba lasciare indietro nessuno.

“In tutto questo, non possiamo fare a meno di pensare al fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Perché se c’è qualcuno che già da oltre 20 anni in Italia parla di Reddito Universale come cura ai mali del capitalismo, è proprio lui, l’uomo che ha trasformato una risata amara in un movimento politico. E sebbene Grillo non sogni di giocare con le stelle e i razzi, come fa Musk, c’è un filo rosso che lega le loro visioni del mondo: la convinzione che il progresso non possa lasciare indietro nessuno”

In particolare, entrambi condividono l’idea del Reddito Universale come risposta alle problematiche sociali ed economiche, anche se in contesti completamente diversi. 

Mentre Musk è noto per i suoi progetti futuristici come Neuralink e Tesla, Grillo ha da sempre sostenuto l’idea di un reddito per tutti come soluzione al capitalismo diseguale.

L’alleanza tra Musk e Trump

Nel suo articolo, Barrow esplora anche la possibile alleanza tra Musk e Donald Trump, descrivendo come questa rappresenti un incontro tra politica antisistema e avanzamento tecnologico. 

“Donald Trump ha vinto di nuovo. Una frase che, letta così, fa sobbalzare sulla sedia anche i più navigati interpreti del caos contemporaneo. Siamo nel 2024, e contro ogni pronostico, Trump è tornato alla Casa Bianca. Ma, a rendere questa nuova versione del great comeback ancora più surreale, c’è un nome che compare al suo fianco: Elon Musk”, scrive Barrow, esperto di dinamiche sociali globali, specializzato nel rapporto tra globalizzazione e tecnologie digitali. 

Il magnate di X è descritto come “l’uomo che lancia automobili nello spazio, quello che sogna di portarci su Marte e che immagina un mondo dove la tecnologia non è più solo una cosa da nerd, ma una forza capace di risolvere i problemi dell’umanità”.

La politica di Musk e Grillo

Infine, Barrow definisce la politica di Musk e Grillo come una politica di soluzioni concrete, innovative e audaci.

E conclude: “E quindi, alla fine di questa storia di sognatori, cosa rimane? Rimane l’immagine di un futuro non più così lontano, dove le idee di Elon Musk e Beppe Grillo non sembrano più così distanti”.