La commemorazione delle vittime per coronavirus a Bergamo. Presente anche il presidente Mattarella.
BERGAMO – A Bergamo è andata in scena la commemorazione delle vittime per coronavirus. Un grande e commuovente funerale per tutte quelle persone che hanno perso la vita per questa pandemia.
E l’Italia è stata rappresentata dal presidente della Repubblica che poco prima del concerto ha voluto lanciare un messaggio a tutti i parenti delle vittime presenti in questo giorno.
Mattarella: “Qui a Bergamo c’è l’Italia che ha sofferto”
Il presidente Mattarella nel suo discorso ha ricordato come “a Bergamo c’è l’Italia che ha sofferto, il cuore dell’Italia ferita. Ci ritroviamo qui a ricordare chi non c’è più […]“.
“Il destino – ha aggiunto il Capo dello Stato citato da La Repubblica – di tante persone e delle loro famiglie è cambiato all’improvviso. Vite e affetti strappati, spesso senza un ultimo abbraccio, senza l’ultimo saluto, senza poter stringere la mano di un familiare. Tutti conserviamo nel pensiero immagini che sarà impossibile dimenticare. Cronache di un dolore che hanno toccato la coscienza e la sensibilità di tutto il Paese […]“.
Mattarella: “Dobbiamo uscire guardando avanti”
Il presidente della Repubblica si è soffermato anche sul futuro del Paese: “Da quanto avvenuto dobbiamo uscire guardando avanti. Con la volontà di cambiare e di ricostruire che hanno avuto altre generazioni prima della nostra. La strada della ripartenza è stretta e in salita. Va percorsa con coraggio e determinazione. Con tenacia, con ostinazione, con spirito di sacrificio. Sono le doti di questa terra, che oggi parlano a tutta l’Italia per dire che insieme possiamo guardare con fiducia al nostro futuro […]“.
Una giornata molto importante per Bergamo che ha commemorato tutte le vittime del coronavirus alla presenza del Capo dello Stato.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus
fonte foto copertina https://www.quirinale.it/