Si vocifera, circa le possibili dimissioni di Papa Francesco. Il pontefice ha annunciato che non parteciperà alla Messa del Corpus Domini.

Il vaticanista Aldo Maria Valli, durante un’intervista rilasciata a Fangape.it, si sarebbe opposto alle voci correnti, in merito alle potenziali dimissioni del Pontefice, dichiarando che: “Francesco è un uomo umorale, ma non ha mai pensato ad un addio. Sa che si governa con la testa, non con le gambe”.

Nell’ambito della lunga intervista, Fangape.it avrebbe chiesto a Valli se: “La battuta sulle condizioni del ginocchio (“Piuttosto che operarmi ancora, mi dimetto”) e il Concistoro convocato per il 27 agosto, possono essere due presagi delle dimissioni da parte del Papa?

Valli avrebbe replicato: “No, non credo. Dopo l’operazione al colon del Luglio scorso, Bergoglio non vuole tornare in ospedale, semplicemente. È vero che dal 2013, quando Ratzinger ha rinunciato al pontificato, le dimissioni del Papa sono ormai un’ipotesi da prendere in considerazione, ma non sembra questo il caso. Francesco stesso, in un’intervista radiofonica dopo il ricovero al Gemelli, disse: “Dimettermi? Non mi è mai passato per la testa”.

Papa Francesco
Papa Francesco

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Parola di Valli

Fanpage.it incalza il vaticanista: “In molti ritengono che la visita all’Aquila, fissata per il 28 Agosto, sia un richiamo al gesto di Papa Ratzinger, poi dimessosi quattro anni dopo. Si tratta di un paragone forzato o ha senso pensare a un’anticipazione di quel che avverà?

E Valli ribatte a tono: “Più che un richiamo a Ratzinger, ad alcuni sembra un richiamo a Celestino V, che si dimise nel 1294, pochi mesi dopo l’elezione. Il suo corpo è custodito proprio nella basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila. Il fatto che il Papa vada proprio lì, ha fatto nascere le supposizioni, perché il suo stato di sofferenza è comunque evidente. C’è da dire che Bergoglio è un uomo umorale, capace di una serie di colpi di scena, ma al momento dal Vaticano non arrivano voci a sostegno di un addio”.

Attualmente quindi, pare che Bergoglio non è affatto intenzionato a lasciare il trono clericale.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Incrociatore russo a largo della Puglia

Severodonetsk: “Costo umano della battaglia è terrificante”