Berlusconi: "Con il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi: “Con il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi”

Silvio Berlusconi

Il presidente di Forza Italia batte sulla riforma del presidenzialismo. Arrivano le critiche.

Io spero che la riforma costituzionale sul presidenzialismo si farà. E’ dal ’95 che ho proposto un sistema presidenziale” per l’Italia, ha dichiarato Silvio Berlusconi su uno dei punti del programma di centrodestra. Il leader di Forza Italia ai microfoni di Radio Capital ha detto che con il presidenzialismo sarebbe un sistema “perfettamente democratico che la democrazia la esalta consentendo al popolo di scegliere direttamente da chi essere governato”.

Ma non è finita perché Berlusconi parla delle eventuali dimissioni del presidente della Repubblica in questo caso. “Se la riforma entrasse in vigore sarebbero necessarie le dimissioni” di Mattarella “per andare all’elezione diretta del capo dello Stato” ha detto il Cavaliere. Non tardano ad arrivare le critiche a questa affermazione. Il primo, come sempre su Twitter è Carlo Calenda. “Dopo aver cacciato Draghi adesso anche Mattarella. Non credo che Berlusconi sia più in sé. Berlusconi, non è Mattarella a doversi dimettere ma tu a non dover essere eletto. Ci stiamo lavorando” scrive il leader di Azione.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Le critiche dei partiti a Berlusconi per le parole sulle dimissioni di Mattarella

Sempre su un altro canale radio arrivano le parole di condanna del segretario del Pd Enrico Letta: “Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese“. Poi ha aggiunto che “se oggi c’è un punto di unità nel paese è Mattarella e ora dopo aver fatto cadere Draghi vogliono fare cadere Mattarella”.

Punta ancora sulla Costituzione Letta dicendo che la proposta di Berlusconi della flat tax è anticostituzionale perché avvantaggia i miliardari come lui. “La nostra Costituzione all’articolo 53 dice che tutti devono contribuire alle spese pubbliche secondo le proprie capacità, il nostro sistema è improntato ai criteri di progressività quindi chi è più ricco paga di più e chi è povero paga di meno, la flat tax è l’esatto contrario di questo”.

“Berlusconi ha dichiarato una cosa inquietante sul presidenzialismo, ha detto ‘Mattarella si deve dimettere’ – arriva anche la forte critica del ministro degli esteri Di Maio. “Non c’è niente di moderato in questo. Sta venendo fuori la maschera del centrodestra, a loro non sta bene nemmeno avere il garante della Costituzione”.

Di maschera parla anche il suo ex leader politico, Conte delineando il profilo dell’Italia che sarà se vinceranno le elezioni i partiti di destra: “Giorgia Meloni premier, Matteo Salvini vicepremier e Ministro dell’interno, Silvio Berlusconi primo Presidente della nuova Repubblica presidenziale, dopo avere ottenuto le dimissioni di Sergio Mattarella. Non permetteremo che le Istituzioni siano piegate alle fameliche logiche spartitorie delle forze di destra”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2022 12:15

Corsa al Viminale per depositare i simboli

nl pixel