Forza Italia, Berlusconi: "Resto alla guida, mio impegno in Europa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi: “Resto alla guida di Forza Italia. Congresso in autunno. Centrodestra deve essere unito…”

Il numero uno di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha ribadito al Comitato di presidenza il suo impegno in politica. Il partito punta al rinnovamento.

ROMA – Il Comitato di presidenza di Forza Italia si è riunito nella giornata di giovedì. Durante l’assise, Silvio Berlusconi ha annunciato: “Continuerò a guidare il movimento che ho fondato con l’energia e la passione di sempre. Per farci trovare pronti in vista delle prossime sfide, abbiamo avviato un percorso condiviso di rinnovamento, che si compirà con il Congresso nazionale in autunno“. Così l’ex premier, nuovamente eletto al Parlamento europeo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si va al Congresso

Con questa presa di posizione, Berlusconi mette a tacere le divisioni interne degli azzurri. In autunno si terrà il Congresso di Forza Italia: il percorso sarà gestito da un comitato ristretto. Il tutto culminerà in un’assise in cui la classe dirigente sarà “legittimata anche dal basso, mediante forme di democrazia interna aperte al più franco confronto e alla più libera discussione“.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Centrodestra unito

Berlusconi, che siederà sui banchi di Bruxelles e Strasburgo, attacca ancora una volta il Governo puntando a un ritorno del centrodestra alla guida dell’Italia: “I rapporti di forza sono cambiati, punendo l’insipienza e il dilettantismo dei grillini. Ci sarebbero quindi le condizioni per realizzare da subito le politiche del centrodestra“.

Il comunicato di Palazzo Grazioli

Dalla residenza romana di Silvio Berlusconi giunge poi un comunicato nel quale si elencano le misure da adottare: flat-tax, Tav, riforma della giustizia, rimpatrio di 600mila migranti. Alla riunione ha preso parte Alberto Cirio, neo governatore del Piemonte.

Il gruppo dirigente di Forza Italia

La riunione è stata preceduta da un pranzo tra Berlusconi, Antonio Tajani e Mara Carfagna. All’incontro erano presenti le due responsabili dei gruppi parlamentari, Mariastella Gelmini (che si è dimesso dal ruolo di coordinatrice della Lombardia) e Anna Maria Bernini. Il messaggio che trapela è che Forza Italia è unita e compatta.

https://www.youtube.com/watch?v=Nq3ELQUTYFU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2019 0:05

La Bonino resta fuori dall’Europa, per lei è tutta colpa di Salvini

nl pixel