Berlusconi ribalta Forza Italia: Barelli al posto di Cattaneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi ribalta Forza Italia: Barelli capogruppo al posto di Cattaneo

Silvio Berlusconi

“Forza Italia è unita e leale al governo di Giorgia Meloni”: la deputata di Fi annuncia il nuovo assetto del partito coeso col governo.

Inizia un nuovo capitolo per Forza Italia che si vede più vicina agli ideali di Giorgia Meloni. Come è stato annunciato ieri, Paolo Barelli torna come capogruppo della Camera sostituendo Alessandro Cattaneo, mentre Licia Ronzulli resterà capogruppo al Senato perdendo però la guida della Lombardia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Il nuovo assetto

E’ stato il leader di Fi, Silvio Berlusconi, a dichiarare la decisione attraverso un comunicato, preannunciando l’arrivo di sette nuovi coordinatori regionali per “arrivare pronti alle prossime elezioni europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale”. La fedelissima del Cavaliere, Marta Fascina, dichiara: “Forza Italia è unita e leale al governo di Giorgia Meloni”.

Anche Marina Berlusconi, figlia primogenita dell’ex presidente, si dichiara pronta a prendere le redini del gruppo, mirando a rivedere gli equilibri di Arcore. Così, sotto le pressioni della figlia, Berlusconi si è trovato davanti ad un bivio in cui ha dovuto scegliere tra la fedeltà nei confronti della Ronzulli e una miglioria dei rapporti con il Governo Meloni.

Il coordinamento della Lombardia

Per Licia Ronzulli la sua posizione resta in bilico. Per ora resta come capogruppo al Senato, anche se c’è la probabilità che venga sostituita da Adriano Paroli. Per quanto riguarda il coordinamento della Lombardia invece, è definitiva la perdita del suo posto.

Anche se Alessandro Cattaneo è stato spostato dal fianco della Ronzulli, avrà comunque un incarico di peso e a lui faranno riferimento i nuovi coordinatori regionali. Inoltre c’è l’idea di nominare un commissario del partito per ogni comune.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2023 9:41

Fosse Ardeatine: Mattarella al Sacrario rende omaggio alle vittime

nl pixel