Bertolaso nuovo ministro del welfare lombardo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bertolaso nuovo ministro del welfare lombardo

Guido Bertolaso

Ritorna il supercommissario Bertolaso nuovo assessore al welfare della Regione Lombardia che prende il posto di Letizia Moratti.

Dopo le dimissioni della vicepresidente Letizia Moratti arriva in Regione Lombardia Guido Bertolaso come guida del welfare. Considerato il “Supercommissario per definizione” dal presidente Fontana a cui il centrodestra fa ricorso in momenti di estrema difficoltà come questo e quello durante la pandemia di Covid.

Il governatore ha chiarito che Bertolaso si occuperà «senza distrazioni politiche, esclusivamente dei bisogni dei cittadini a partire dagli interventi sulle liste di attesa», forte anche della sua esperienza di «protagonista della campagna vaccinale in Lombardia». Un vantaggio in più è dato dal fatto che Bertolaso è «profondo conoscitore della macchina operativa della sanità lombarda» come ha detto Fontana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Gli auguri per il nuovo incarico

L’assessora uscente Moratti ha fatto i migliori auguri al suo successore facendo un’esplicita richiesta a Bertolaso. Con la determinazione che tutti gli riconosciamo, saprà da subito convincere il presidente Fontana, diversamente da quanto non sia riuscita a fare io, a non reintegrare nelle strutture sanitarie i medici no vax” ha detto l’ex vicepresidente.

Gli auguri per il suo nuovo incarico arrivano anche dal leader di Forza Italia Berlusconi che lo ha definito un “generoso servitore dello Stato”.

Il medico romano è stato coordinatore dell’assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo della Farnesina e capo del Dipartimento per gli Affari sociali Bertolaso, dopo vari altri ruoli è stato a lungo il capo della Protezione civile poi commissario straordinario in varie emergenze. Poi sottosegretario alla presidenza del consiglio tra il 2008 e il 2010 per l’emergenza rifiuti in Campania. Nel 2020 è stato nominato consulente in Lombardia, Marche, Sicilia e Umbria per l’emergenza Covid-19 e nel 2021 consulente per la campagna vaccinale della Lombardia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 12:01

Letizia Moratti si sposta a sinistra e apre al Pd

nl pixel