Biden: “Meritavo secondo mandato. Il ritiro per difendere la democrazia”

Biden: “Meritavo secondo mandato. Il ritiro per difendere la democrazia”

Il discorso alla Nazione dopo il ritiro: Joe Biden si è rivolto al popolo Usa dopo aver annunciato lo stop alla sua candidatura alla Casa Bianca.

Un discorso alla Nazione che sa tanto di “testamento” per le future generazioni. In questo modo Joe Biden ha voluto parlare al popolo americano per la prima volta dopo il ritiro della propria candidatura alla corsa alla Casa Bianca. L’attuale presidente degli Stati Uniti si è rivolto con grande sincerità agli americani sottolineando come la sua scelta sia stata dettata in primis dalla volontà di “difendere la democrazia“.

Joe Biden

Il discorso di Joe Biden alla Nazione

“La strada migliore è passare la torcia alle nuove generazioni. È il modo migliore per unire la nostra nazione”. Sono state queste le prime parole di Biden dette rivolgendosi al popolo americano per la prima volta dopo il ritiro della propria candidatura alla corsa alla Casa Bianca. “La cosa bella dell’America è che re e dittatori non governano. La gente lo fa. La Storia è nelle vostre mani. Il potere è nelle vostre mani. L’idea dell’America è nelle vostre mani”.

Nel suo discorso ,Biden ha proseguito: “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente, niente, può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l’ambizione personale”, ha sottolineato ancora il presidente in carica.

Il testimone a Kamala Harris

Tra i vari passaggi del suo discorso, durato circa 15 minuti, Biden ha aggiunto ancora dei passaggi in merito a quella che sarà la nuova generazione con riferimento a Kamala Harris che sembra sempre più destinata a battagliare con Trump per il posto alla Casa Bianca: “Kamala Harris è esperta, tosta e capace. È stata per me una partner incredibile. È tempo e luogo per voci più giovani“.

Tra gli altri passaggi del discorso, Biden ha anche aggiunto che da qui alla fine del suo mandato come presidente degli Stati Uniti continuerà a lavorare per liberare tutti i cittadini Usa detenuti ingiustamente nel mondo oltre che provare a mantenere il sostegno a Kiev nella guerra contro la Russia. Biden ha anche preannunciato che lancerà un appello per la riforma della Corte suprema.

Argomenti