Il duro commento di Joe Biden dopo la morte di sette operatori umanitari avvenuta a Gaza dopo un “tragico errore” di Israele.
La morte di ben sette operatori umanitari avvenuta a Gaza nelle scorse ore dopo un raid di Israele definito “tragico errore” ha fatto indignare il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Il numero uno USA non ha fatto giri di parole e, con una nota, ha mostrato tutta la propria amarezza per l’accaduto non risparmiando accuse alle forze israeliane.
Biden indignato con Israele: le accuse
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, tramite una nota ufficiale ripresa anche dall’Ansa, ha fatto pervenire al mondo intero ed in particolare ad Israele la propria indignazione e amarezza dopo quello che è stato definito “un tragico errore” da parte delle forze israeliane che in un raid hanno ucciso ben sette operatori umanitari, tra cui un americano, della World Central Kitchen.
“Sono indignato e addolorato per la morte di sette operatori umanitari della World Central Kitchen, tra cui un americano, avvenuta ieri a Gaza”, ha detto il numero uno degli States. “Fornivano cibo ai civili affamati nel mezzo di una guerra. Erano coraggiosi e altruisti. La loro morte è una tragedia“.
Secondo Biden, “Israele non ha fatto abbastanza per proteggere gli operatori umanitari che cercano di fornire ai civili l’aiuto di cui hanno disperatamente bisogno” e “non ha fatto abbastanza neppure per proteggere i civili”.
La richiesta di indagini sull’accaduto
Nella nota, il presidente degli USA ha chiesto spiegazioni e ha sottolineato la necessità di fare chiarezza su quanto accaduto: “Israele si è impegnato a condurre un’indagine approfondita sul motivo per cui i veicoli degli operatori umanitari sono stati colpiti dagli attacchi aerei. Tale indagine deve essere rapida, deve garantire la responsabilità e i suoi risultati devono essere resi pubblici”.
Ulteriore sottolineatura è arrivata in merito al duro lavoro degli operatori umanitari: “[…] Questo conflitto è stato uno dei peggiori degli ultimi anni in termini di quanti operatori umanitari sono stati uccisi. Questo è uno dei motivi principali per cui la distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza è stata così difficile”, ha detto ancora Biden.