La dichiarazione del Presidente USA arriva dopo che Mosca ha dispiegato tali armi in Bielorussia.
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la minaccia di Vladimir Putin riguardo l’utilizzo di armi nucleari tattiche è “reale“. La dichiarazione arriva alla luce del recente dispiegamento di queste armi da parte della Russia in Bielorussia. Secondo quanto riportato da Reuters sul proprio sito, queste dichiarazioni di Biden sono state fatte davanti a un gruppo di donatori in California.
Le parole di Joe Biden
“Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado,” – ha affermato Biden – “tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo. Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. E’ reale“.
Nel frattempo, Mosca ha annunciato di aver ricevuto informazioni riguardanti il piano degli ucraini di utilizzare i lanciarazzi americani Himars e i missili britannici Storm Shadow per attaccare il territorio russo, inclusa la Crimea. Se ciò fosse vero, vorrà dire per Mosca “il pieno coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nel conflitto. La Russia, a ciò, reagirà con “attacchi immediati ai centri decisionali sul territorio ucraino“, ha affermato Serghei Shoigu, ministro della Difesa russo.