Chi è Sergei Shoigu, Ministro della Difesa della Federazione Russa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Sergei Shoigu, Ministro della Difesa della Federazione Russa

Militare Russia

Politico e generale russo, Sergei Shoigu è dal 2012 incaricato quale Ministro della difesa della Federazione Russa.

Sergei Shoigu dopo aver concluso i suoi studi universitari in Ingegneria intraprende un percorso all’interno del mondo della politica russa. Diviene molto conosciuto grazie all’efficienza dimostrata nel dirigere il Dipartimento della Protezione civile, divenuto successivamente Ministro per le situazioni d’emergenza. Vediamo il percorso che l’ha portato a ricoprire la carica di Ministro della Difesa della Federazione Russa, e scopriamo qualcosa anche in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergei Shoigu: la biografia e la carriera politica

Sergej Kužugetovič Šojgu nella città russa siberiana centro meridionale Cadan, nella Repubblica autonoma di Tuva, il 21 maggio del 1955. Consegue la laurea in Ingegneria presso l’Istituto politecnico di Krasnojarsk. La sua attività politica comincia nel 1988 quando per quattro anni ricopre il ruolo di Segretario all’interno della sezione locale di Abakan, del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Nel 1990 si trasferisce nella città di Mosca dove viene nominato vice capo del Comitato statale per l’architettura e l’edilizia della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, successivamente Federazione Russa.

Durante gli anni Novanta investe la carica di capo del Dipartimento della Protezione civile, per le situazioni di emergenza e di calamità. Durante tale ruolo si distinse per la sua efficiente gestione. Il Dipartimento divenne il Ministero per le situazioni d’emergenza, rendendo così Shoigu un membro del governo. Supervisiona diverse operazioni di soccorso tra cui quelle avvenute in seguito al terremoto di Neftegorsk nel 1995.

Il 5 aprile del 2012 viene eletto per la carica di governatore dell’oblast’ di Mosca, ruolo però che non ha lunga durata dato che il 6 novembre dello stesso anno il presidente Vladimir Putin lo nomina come Ministro della Difesa. In tale ruolo ha riformato strutturalmente le forze armate russe. Con lo scoppio della guerra nel 2022 tra Russia ed Ucraina il suo nome è entrato nella lista di persone, aziende ed enti colpiti dalle sanzioni dell’Unione Europea.

La vita privata di Sergei Shoigu

Figlio del giornalista e politico di origini turche Kužuget Šojgu e dalla contadina russa ma di origini ucraine Aleksandra Kudrjavceva. Sembra essere sposato con Irina Shoigu, con cui ha avuto due figlie: Kseniya e Yulia. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

4 curiosità sul Ministro della difesa della Federazione Russa

  • Nel 2014 l’Ucraina ha aperto un procedimento penale nei suoi confronti per aver contribuito a formare gruppi militari illegali nel territorio ucraino.
  • Non sembra avere profili social personali.
  • Colleziona spade giapponesi, indiane e cinesi.
  • Ha ricevuto quindici onorificenze, sia russe sia straniere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022 18:45

Chi è Giacinto Pinto, l’inviato di Rai 1 in Ucraina

nl pixel