Jack Markell potrebbe essere il nuovo ambasciatore Usa a Roma dopo oltre due anni: si attende la conferma del Senato.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di nominare come ambasciatore in Italia Jack Markell, rappresentante statunitense all’Ocse ed ex governatore del Delaware di 62 anni. A farlo sapere è la Casa Bianca, precisando che sarà necessario attendere la conferma del Senato per stabilire se sarà ufficialmente Markell il ambasciatore dopo oltre due anni.
Avendo completato il mandato il 17 gennaio 2021, Lewis Eisenberg (nominato da Donald Trump) aveva lasciato il posto all’incaricato d’affari Shawn Crowley per la rappresentanza degli Stati Uniti. Adesso gli Usa potrebbero avere un nuovo ambasciatore a Roma, ma vediamo meglio chi è la nuova figura nominata da Biden.
La carriera di Jack Markell
Con un master in Business administration all’Università di Chicago, Markell ha iniziato la sua carriera alla First Chicago Corporation, diventando poi consulente alla McKinsey & Company. Successivamente, l’attuale 62enne, è stato nominato vicepresidente senior della Fleet Call (nominata poi Nextel Communications), e infine manager a Comcast.
La sua carriera politica invece inizia nel 1999 nei panni di tesoriere del Delaware, di cui poi è diventato governatore per due mandati, dal 2009 al 2017. Nell’agosto del 2021, durante l’evacuazione di civili afghani dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Paese, fu nominato coordinatore della Casa Bianca della “Operation Allies Refuge”, un programma per aiutare i rifugiati a reinsediarsi negli Stati Uniti.
Due mesi prima Biden lo aveva già nominato ambasciatore Usa all’Ocse e il Senato aveva approvato agevolmente la scelta: l’episodio dovrebbe facilitargli il raggiungimento di una rapida conferma come ambasciatore a Roma.
Tuttavia sappiamo che i tempi di attesa affinché la nomina venga ufficializzata, potrebbero essere abbastanza lunghi. Probabilmente, quindi, Markell non potrà gestire la visita della premier Giorgia Meloni, attesa alla Casa Bianca.