Biden: “Putin è veramente un macellaio”

Biden: “Putin è veramente un macellaio”

Il presidente americano Joe Biden ha parlato del leader del Cremlino Vladimir Putin, definendolo “un macellaio”.

Joe Biden ha parlato del presidente russo Vladimir Putin, e chiaramente non ha usato parole dolci. Dopo aver definito le azioni di Putin in Ucraina “crimini di guerra”, parlando anche di “genocidio”, Biden ha continuato la sua invettiva contro il presidente russo Putin, definendolo “un macellaio”. Scopriamo le sue parole.

Le dichiarazioni di Biden su Putin

“Vladimir Putin non ha solo invaso l’Ucraina, ma ha fatto molto di più, è un macellaio, è veramente un macellaio”. Queste le parole di Joe Biden, durante un discorso tenuto la notte scorsa in Oregon. Biden è dunque tornato ad accusare di brutali crimini il presidente russo. Sono stato in Ucraina molte volte – ha commentato Biden – non voglio essere moralista, ma è vero quello che sta facendo è un peccato”.

Il leader americano ha inoltre ribadito che “la cosa più importante è mantenere la Nato e l’Europa unite, perché vi posso garantire che Putin credeva e sperava che la Nato si dividesse e non facessimo sacrifici per affrontare quello che sta facendo in Europa orientale”. Infine, Biden ha detto che “ci vorrà tempo e sforzo”, ribadendo che “non invierò un singolo soldato americano in Ucraina per iniziare la Terza Guerra Mondiale”. Il leader della Casa Bianca ha però dichiarato che darà “a ogni militare ucraino la capacità di difendersi”.

Joe Biden

Joe Biden ha inoltre parlato della Cina e del leader cinese Xi Jinping, che “è molto diretto e chiaro: non crede che la democrazia possa funzionare nel 21esimo secolo”. Dopo aver affermato di aver conosciuto bene il presidente cinese, Biden ha detto che mostra “lo stesso atteggiamento” antidemocratico “che ha Putin e molti altri leader nel mondo”. Il presidente americano ha inoltre aggiunto quanto segue. “Perché la cose stanno cambiando rapidamente non credono che le democrazie possano adeguarsi”. Biden, invece, ha ribadito di “credere nella democrazia: non si può avere crescita senza unità, non è semplicemente possibile”.